Ci sono alcune cene con la slow cooker che sembrano un po' un premio di consultazione. Un ingrediente (o tutti!) risulta un po' molliccio, la carne è troppo cotta, la pasta non è al dente... sapete cosa intendo. Ma non questo. Con questo pollo al limone e verdure in slow cooker, ogni ingrediente ha il sapore di una cottura corretta e non di un'operazione fatta insieme per comodità. Tuttavia, è comodo, eppure si ottiene un pollo succoso, carote e patate tenere come una forchetta e asparagi che non hanno perso la loro croccantezza. È un'intera cena resa semplice, ma anche incredibilmente ben fatta.

Il segreto è scegliere con cura gli ingredienti in modo che resistano al tempo di cottura, ma anche aggiungere in un secondo momento quelli che si cuociono più rapidamente (come gli asparagi). È piuttosto semplice. Le patate e le carote sono ottime per i piatti della slow cooker perché possono sopportare una lunga cottura senza diventare poltiglia e, in particolare, le patate rosse cerose mantengono la loro forma. Basta tagliarle a pezzi (non troppo piccoli!) e disporle sul fondo della pentola.

Le verdure vengono immerse in un po' d'olio d'oliva e cosparse con un mix di erbe aromatiche mescolate insieme - timo secco, origano, aglio in polvere, aglio tritato - prima di posizionare il pollo e condirlo allo stesso modo. Ora, il taglio del pollo è fondamentale... questo non è un posto per i petti disossati e senza pelle, perché non sopportano questo tipo di cottura senza diventare pollo a pezzetti o, peggio, pollo molto secco. Le cosce di pollo con osso e pelle sono la soluzione ideale. Restano succose e deliziose e alla fine si può ottenere anche una pelle croccante.

Un po' di vino bianco, succo di limone e scorza di limone vanno nella pentola a cottura lenta e il tutto cuoce per qualche ora fino a quando il pollo è cotto e le verdure sono tenere. A quel punto, e solo a quel punto, aggiungete gli asparagi, coprite e lasciate cuocere finché non saranno teneri alla forchetta, il che richiede circa venti minuti. Vi assicuro che in questo breve lasso di tempo i gambi non diventeranno mollicci, ma gli asparagi non possono essere lasciati a languire in una pentola a cottura lenta per tutto il giorno, quindi devono fare la loro comparsa proprio alla fine.

Una cosa che mi piace fare, ma che non dovete assolutamente fare, è rendere croccante la pelle del pollo. Basta togliere il pollo dalla pentola, metterlo su una teglia e passarlo per qualche minuto sotto la griglia del forno. Fa davvero una grande differenza sia per l'aspetto di questo piatto che per la consistenza e il sapore e richiede pochissimo tempo. Se volete, potete anche lavorare a questo passaggio mentre gli asparagi cuociono.

Si tratta di un piatto facile da preparare e da dimenticare, ma il sapore non è affatto quello. Il sapore è più simile a quello di qualcosa che avete passato molto tempo a preparare, mescolando le cose nel forno e scottando il pollo sul fornello, ma in realtà tutto quello che dovevate fare era mettere tutto nella pentola di coccio e premere un pulsante. (Ma possiamo lasciare che questo sia il nostro piccolo segreto).

Ingredienti
- 2 cucchiaini di timo secco
- 2 cucchiaini di origano essiccato
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- Olio d'oliva, se necessario
- 5 spicchi d'aglio tritati
- 0.5 kg di patate novelle, tagliate a metà
- 3 carote medie, pelate e tagliate a metà
- 4-6 cosce di pollo con osso e pelle
- 0.5 tazze di vino bianco
- Succo e scorza di 2 limoni piccoli (o 1 grande)
- 0.5 kg di asparagi, mondati
- Sale kosher e pepe macinato fresco, a piacere
Preparazione
- In una piccola ciotola, mescolare timo, origano, aglio in polvere e circa 1 cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaino di pepe.
- Aggiungere le patate e le carote al fondo di una pentola a cottura lenta. Irrorare con olio d'oliva e cospargere con metà della miscela di condimenti e metà dell'aglio tritato.
- Disporre il pollo, irrorarlo con altro olio e cospargerlo con il restante condimento e l'aglio tritato.
- Mescolare il succo di limone, la scorza di limone e il vino bianco e versare sul pollo e sulle verdure.
- Coprire e cuocere in modalità alta per 2 ore e mezza o bassa per 4 ore e mezza.
- Aggiungere gli asparagi e cuocere fino a quando sono teneri, circa 20 minuti in più a fuoco vivo.
- Se si desidera, cuocere il pollo alla griglia finché la pelle non diventa croccante.
- Aggiustare il condimento se necessario, servire e gustare!