Ricetta del Picadillo - Uno spuntino veloce e delizioso

Il termine picadillo deriva dalla parola spagnola picar, che significa tritare. È più o meno un hashish di carne macinata e si può servire con tortillas o fagioli e riso. Ci vogliono solo trenta minuti per prepararlo, ma la cosa migliore è il sapore deciso e confortante che si sprigiona da un'unica padella.

Non so voi, ma io trovo che un piatto veloce e delizioso da cucinare in padella sia sempre un'ottima cosa da avere nel proprio repertorio, e il picadillo è una soluzione particolarmente adatta quando si ha bisogno di un pasto facile che sia anche saziante. È più o meno un hashish di carne macinata e si può servire con tortillas o fagioli e riso, ma è abbastanza saziante da mangiare da solo. Ci vogliono solo trenta minuti per prepararlo, ma la cosa migliore è il sapore deciso e confortante che si sprigiona da un'unica padella.

Picadillo messicano

Molti paesi dell'America Latina hanno una versione del picadillo. Mentre nel picadillo cubano si possono trovare olive verdi e capperi o uvetta imbevuta di rum nel picadillo portoghese, nel picadillo messicano si trovano solitamente patate e altre verdure assortite come piselli e carote. La parola picadillo deriva dalla parola spagnola picar, che significa "tritare", quindi ciò che li accomuna è la carne di manzo macinata mescolata con altri ingredienti tritati e, in genere, una base di pomodoro.

Picadillo messicano

E non potrebbe essere più semplice da preparare! Basta scaldare una padella e far rosolare la carne macinata prima di aggiungere le verdure - in questo caso patate, cipolle e carote. Una volta che queste si sono ammorbidite, si passa all'aggiunta di un sapore deciso e saporito con aglio, cumino, origano e concentrato di pomodoro. Potete lasciarlo ridurre o lasciarlo abbastanza saporito - dipende da voi, ma a me piace un po' di salsa in più quando viene servito sul riso.

Picadillo messicano

A me piacciono anche i piselli dolci mescolati alla fine, ma questo è davvero il tipo di piatto versatile in cui si può aggiungere e togliere in base a ciò che si ha a disposizione in frigorifero. Un peperone o un jalapeño non guasterebbero, ma qualsiasi cosa aggiungiate, otterrete un piatto caldo e confortante che non richiede alcuno sforzo.

Picadillo messicano
Ingredienti
  • 0.5 kg di manzo macinato
  • 1 cipolla piccola, tagliata a dadini
  • 2 patate grandi, sbucciate e tagliate a cubetti
  • 2 carote grandi, pelate e tagliate a dadini
  • 4 spicchi d'aglio
  • 1 lattina di salsa di pomodoro
  • 1.5 tazze di brodo di manzo
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1/2 cucchiaino di origano
  • 1 foglia di alloro
  • 0.5 tazze di piselli surgelati
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
  • Riso o tortillas per servire
Preparazione
  1. Scaldare una grande padella a fuoco medio e aggiungere la carne di manzo macinata. Salare e pepare, cuocere fino a quando non sarà appena rosato e scolare il grasso se necessario.
  2. Aggiungere cipolla, patate e carote. Continuare a cuocere finché le verdure non sono morbide e la carne è cotta. Aggiungere l'aglio e cuocere ancora 30 secondi.
  3. Aggiungere la salsa di pomodoro e il brodo di manzo. Aggiungere cumino, origano e alloro e portare a ebollizione. Coprire e lasciare cuocere 10 minuti.
  4. Togliere il coperchio, mescolare i piselli e continuare a cuocere senza coperchio fino a quando le patate sono tenere e la maggior parte del liquido è cotto.
  5. Servire con tortillas o riso e gustare!
Picadillo messicano
Messaggio più vecchio

Crepes al cioccolato

Messaggio più recente

Fiori di zucca fritti

Fiori di zucca fritti