Mi piace la semplicità rustica delle penne con salsiccia e peperoni. È un piatto che non riserva vere sorprese, ma solo piatti italiani di qualità combinati in un sugo deliziosamente fresco e saporito. A parte le penne, tutto si cuoce magnificamente in una sola pentola, assorbendo un ricco mix di erbe, aglio e peperoncino per un piatto caldo ma strutturato.
I peperoni rossi colorati e la salsiccia italiana speziata sono un ottimo punto di partenza per un pasto italiano autentico e di alta qualità. Combinando il colore e il sapore con una ricca salsa di pomodoro, le vostre erbe preferite, 2 - 5 tazze di pasta di penne perfettamente cotta e un bicchiere di vino, le cose non potrebbero andare meglio!

La cottura delle penne salsiccia e peperoni è a più livelli. Il primo elemento importante è la salsiccia e il modo in cui desiderate incorporarla nel piatto. Personalmente, mi piace una salsiccia speziata che sia stata liberata dal budello, tagliata a pezzettoni e rosolata con spezie e olio. Liberando la salsiccia dalle catene, si ottiene un aspetto e un sapore ultra autentico, difficile da catturare altrimenti, equilibrato dal sapore dolce ma deciso dei peperoni. Altri cuochi potrebbero preferire un po' più di ordine, una salsiccia più simile alla carne macinata e un sapore più delicato e meno piccante.

La scelta della pasta è fondamentale quando si tratta di piatti di pasta, in quanto influisce sul sapore, sulla consistenza e sul gusto. La pasta di Penne è cava e con le creste, quindi c'è molta superficie per far sì che il sapore del sugo e le erbe aromatiche si facciano strada nelle profondità della pasta. Anche se si possono scegliere altri tipi di pasta che possono andare bene, è meglio usare le penne perché sono state progettate per massimizzare il piacere di un piatto come questo.
Quasi ma non del tutto un piatto unico, le penne con salsiccia e peperoni sono un piatto semplice da realizzare velocemente e senza disordine. La ricetta è metodica e logica, ogni aggiunta crea un ulteriore strato di sapore delizioso. Con il suo aspetto colorato e il suo aroma inebriante, le penne salsiccia e peperoni sono il tipo di piatto adatto per intrattenere gli ospiti, ma abbastanza semplice e veloce da poterne fare un'infornata abbastanza grande da poter essere utilizzata per i pasti in anticipo.

Ingredienti
- 3-4 tazze di pasta di penne
- 0.5 kg di salsiccia italiana (piccante o dolce), tagliata a tocchetti
- 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 peperone verde, tagliato a fette e privato dei semi
- 1 peperone rosso, tagliato a fette e privato dei semi
- 1 peperone giallo, tagliato a fette e privato dei semi
- 1 cipolla gialla piccola, tritata finemente
- 1-2 cucchiaini di peperoncino tritato
- 2 cucchiaini di aglio tritato
- 1 barattolo da 392 grammi di pomodori Roma a cubetti
- 1-2 cucchiai di mix di erbe italiane
- 1 cucchiaio di basilico fresco, tritato finemente
- Sale kosher e pepe nero, a piacere
- Guarnizione: Parmigiano grattugiato

Preparazione
- Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua e cuocere le penne al dente, secondo le indicazioni della confezione. Scolare e mettere da parte, lasciando da parte 1 tazza di acqua di cottura per il sugo.
- Preriscaldare una grande padella a fuoco medio-alto. Aggiungere olio, aglio, cipolla e peperoncino. Cuocere finché la cipolla non diventa traslucida. Aggiungere la salsiccia e i peperoni e cuocere per 3-5 minuti fino a quando la carne si sarà rosolata.
- Aggiungere i pomodori e le restanti erbe secche. Mescolare, quindi ridurre la fiamma a bassa temperatura e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.
- Aggiungere le penne e l'acqua di cottura al sugo, mescolando per amalgamare il tutto. Cuocere a fuoco lento per altri 3-5 minuti, o finché la salsa per la pasta non si emulsioni. Cospargere con basilico fresco, sale e pepe.
- Servire immediatamente, guarnendo con parmigiano grattugiato.