Le patate smerlate sono uno dei piatti preferiti della mia famiglia e per una buona ragione. La salsa cremosa si sposa perfettamente con le patate a fette sottili e il formaggio. Ma c'è qualcosa di speciale nell'usare una teglia invece di una casseruola più profonda per le patate smerlate. Significa che la parte migliore delle patate smerlate - i bordi e la parte superiore croccanti - si trova in tutto il piatto. Se siete persone che non ne hanno mai abbastanza del formaggio croccante bruciato sulla crosta della pizza o di quei meravigliosi "biscotti" al parmigiano, questa è la ricetta delle patate smerlate che fa per voi.

Per cominciare, dovrete affettare le patate molto sottilmente (con attenzione) con una mandolina. Potete anche farlo a mano, ma ci vorrà più tempo e le fette di patate saranno un po' più spesse che se aveste usato la mandolina.

Una volta affettate le patate, disponetele su una teglia, sovrapponendo leggermente ogni fila all'ultima, in modo da creare un bel disegno. Quindi cospargete di sale e metà del parmigiano prima di ripetere l'operazione per un secondo strato di patate.
Poi si passa alla salsa. Questa salsa cremosa è fatta con panna da montare, aglio e timo per un sapore delizioso. Portate ad ebollizione e poi togliete dal fuoco.
Quando la salsa è pronta, versarla sulle patate. Coprite con un foglio di alluminio e infornate per 20 minuti. Togliete quindi la teglia dal forno e completate con il resto del parmigiano e il formaggio gruviera tagliato a pezzetti. Se preferite, potete usare del formaggio svizzero a pezzetti o se il Gruyere non è disponibile nel vostro negozio di alimentari.

Quindi infornate il tutto a cielo aperto per altri 15-22 minuti, finché non si sarà formata la giusta croccantezza sui bordi. Il risultato finale è la combinazione perfetta tra la cremosità del centro e la croccantezza della parte superiore, incredibilmente soddisfacente.

Ingredienti
- 1 cucchiaio di burro non salato, per ungere la teglia
- 2 tazze di panna pesante
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 1 cucchiaino di foglie di timo fresco, tritate finemente
- 1.0 kg di patate medie Yukon Gold, pulite (circa 8)
- 0.3 tazze di parmigiano grattugiato, diviso per due
- 1.5 tazze (126 grammi) di Gruyere o formaggio svizzero tagliuzzato
- Sale e pepe a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 232 °C Ungere una teglia di 46 cm per 33 cm e metterla da parte.
- In un pentolino, a fuoco medio, portare a ebollizione la panna, l'aglio, il timo, il sale e il pepe. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
- Tagliare le patate a fette sottili con una mandolina o a mano in fette di 0.3 cm di spessore.
- Disporre le fette di patate su una teglia in file leggermente sovrapposte.
- Cospargere di sale e metà del parmigiano. Creare un secondo strato di patate sopra il primo. Versare delicatamente il composto di panna sulle patate.
- Coprire con un foglio di alluminio e infornare per 20 minuti o finché le patate non sono tenere alla forchetta. Togliere dal forno e rimuovere la pellicola. Ricoprire con il resto dei formaggi e cuocere scoperto per altri 15-22 minuti o finché la superficie non sarà dorata.