Un tempo le patate si trovavano solo nel Nuovo Mondo, ma sono diventate popolari in tutto il pianeta grazie alla loro versatilità e al loro sapore delizioso. E, naturalmente, il purè di patate è uno dei piatti preferiti dagli americani. Ma c'è un modo francese di preparare il purè di patate che eleva un piatto semplice in un'esperienza spettacolare di morbidezza che la maggior parte delle altre ricette con le patate solo accennano.
Questa ricetta è nota in francese come "pommes de terre chantilly", ma in inglese come chantilly potatoes. Chantilly è una parola usata in cucina che un tempo era molto popolare. Oggi il termine non è più così comune, ma si riferisce a ricette che contengono panna montata. Questo ingrediente non solo aggiunge grassi per una sensazione setosa in bocca, ma incorpora aria nell'impasto. Il risultato, nel caso di queste patate, è una consistenza leggera e un sapore incomparabile.

Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario sbucciare e tagliare a cubetti 1.1 kg di patate Yukon gold e poi farle bollire finché non diventano tenere alla forchetta. All'acqua delle patate vengono aggiunti 2 cucchiai di sale, il che significa che le patate risultano già leggermente condite e con una consistenza un po' più amidacea.
Dopodiché dovrete schiacciare bene le patate fino a quando non rimarranno più grumi. Oppure potete usare uno schiacciapatate per ottenere una consistenza il più possibile omogenea. In ogni caso, non è necessario preoccuparsi del tempo necessario per questa fase, poiché non importa se le patate si raffreddano durante il processo, dato che verranno poi cotte al forno.

Poi dovrete montare 1 tazza di panna da montare pesante fino a formare dei picchi rigidi. Aggiungete il burro, il latte e il pepe alle patate schiacciate e poi incorporate con cura la panna. Trasferire delicatamente le patate in una pirofila unta da 1.9 litri. Ricoprire con il parmigiano grattugiato (l'ideale è il formaggio fresco) e infornare per 20-25 minuti a 204 °C.
Saprete che il piatto è pronto quando la parte superiore diventa dorata. La preparazione è un po' più laboriosa rispetto al semplice purè di patate, ma i risultati sono irreali. Queste patate sono praticamente le più morbide che si possano fare e sono molto saporite anche grazie al formaggio. Per queste patate così delicate non c'è bisogno di alcun sugo.

Se le servite accanto a un brasato o a un pollo al forno, avrete un pasto degno di un re.
Ingredienti
- 6 cucchiai di burro non salato ammorbidito, più un altro per ungere
- 1.1 kg di patate Yukon gold
- 2 cucchiai di sale
- 1 tazza di panna pesante fredda
- 0.5 tazze di latte intero
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 0.5 tazze di parmigiano, grattugiato finemente
Preparazione
- Pelare le patate e tagliarle a cubetti di 2.5 cm. Far bollire i cubetti di patate con 2 cucchiai di sale fino a quando non saranno teneri alla forchetta. Scolare e mettere da parte. Mentre le patate cuociono (10-12 minuti) grattugiare il parmigiano.
- Preriscaldare il forno a 204 °C. Ungere con il burro una pirofila da 1.9 litri. Mettere da parte.
- Schiacciare bene le patate finché non rimangono grumi. Oppure passare il composto attraverso uno schiacciapatate. Si vuole ottenere una consistenza più omogenea.
- Montare la panna finché non si formano i picchi (circa 3-5 minuti). In una grande ciotola unire il burro, le patate, il latte e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporare delicatamente la panna montata in tre parti fino a ottenere un colore uniforme.
- Trasferire delicatamente le patate nella teglia e ricoprire con il parmigiano. Infornare per 20-25 minuti o finché non iniziano a dorare. Lasciare raffreddare per 5-10 minuti prima di servire.