Se c'è un contorno che si abbina a qualsiasi pasto sono le patate. La consistenza friabile e burrosa ci conquista ogni volta. E uno degli ingredienti più indicati per accompagnare le patate è l'aglio. Combinate i due ingredienti in una padella con un po' di formaggio e avrete la ricetta per un pasto memorabile.

Le nostre patate all'aglio in padella sono tagliate a fette sottili, quindi per questa ricetta dovrete usare una mandolina o assicurarvi di affettare a mano le patate a 0.6 cm di spessore.

Le fette di patate vengono disposte in una padella unta di olio d'oliva e qui si può creare il tipo di disegno che si preferisce. Potete creare una spirale, ma il modo in cui iniziate (all'esterno o all'interno) determinerà il tipo di disegno che le fette di patate creeranno nella padella. Se volete, potete anche creare dei cerchi concentrici.

Questa ricetta non richiede molti ingredienti, il che dimostra che è possibile creare piatti di grande effetto con ciò che si trova in dispensa. Per insaporire le patate, userete olio d'oliva, aglio, sale e pepe e l'ingrediente magico: il parmigiano.
Il formaggio crea una bella crosticina che si riempie di sapore. Il parmigiano viene aggiunto durante gli ultimi minuti di cottura, a questo punto è necessario utilizzare il forno a legna per ottenere uno strato dorato e croccante.

Queste patate all'aglio in padella sono un piatto molto versatile. Si possono preparare per qualsiasi pasto della giornata, perché si abbinano a qualsiasi cosa, da un'omelette all'arrosto al pollo fritto. Il sapore di queste patate è meraviglioso, ma naturalmente se la vostra famiglia ama molto l'aglio potete sempre aggiungere un paio di spicchi in più per un sapore più intenso.

Ci piace sia il sapore che la presentazione di questo piatto: ha un certo fascino nonostante sia piuttosto semplice da preparare. E a tavola fa davvero impressione. Questa è una ricetta che non vi deluderà mai!
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 0.9 kg di patate, pulite e tagliate a fette di 0.6 cm di spessore
- 2 cucchiai di burro, tagliato a cubetti
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
- 0.2 tazze di parmigiano tagliuzzato
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 218 °C. Distribuire l'olio d'oliva su una padella di ghisa di 30 cm. Versare metà dell'aglio e distribuirlo uniformemente sul fondo della padella.
- Disporre le fette di patate a spirale e ricoprirle con l'aglio rimanente. Cospargere di sale e pepe e cospargere di cubetti di burro.
- Cuocere per 30 minuti coperto. Poi togliere il coperchio e cuocere per altri 25 minuti.
- Cospargere di parmigiano e cuocere in forno sotto la griglia per circa 3-5 minuti o fino a quando il formaggio sarà fuso e inizierà a dorarsi e a diventare croccante. Lasciare raffreddare per 5 minuti prima di servire.