È difficile stancarsi del classico pasticcio di pollo, ma quando avete bisogno di cambiare un po' le carte in tavola, questo pasticcio di pollo alla enchilada è un modo super delizioso (e saporito) per farlo. Ha tutte le caratteristiche che già conoscete e amate, come la crosta sfogliata e il caldo e confortante ripieno di pollo... ma il tutto è arricchito da un ricco sapore di enchilada speziata. È un mix delizioso, se mai ce n'è stato uno.

Probabilmente non siete abituati a guarnire i vostri pot pies con panna acida e coriandolo, ma questo è un piatto in cui queste guarnizioni funzionano incredibilmente bene. Il ripieno non è piccante, ma saporito e ben speziato, proprio come si vorrebbe che fosse ogni buona enchilada. Il procedimento è abbastanza simile a quello della preparazione di un tradizionale pasticcio di patate: si cuociono cipolle e aglio nel burro e si aggiunge un po' di farina, ma invece di aggiungere il brodo di pollo si mescola la salsa enchilada.

Una volta che la salsa si sarà addensata a vostro piacimento, aggiungete il pollo a pezzetti come fareste normalmente, ma sostituite i tradizionali piselli e carote con peperoncini verdi, mais e fagioli neri. Si tratta di una combinazione ideale di ispirazione messicana, ma anche di una crostata sfogliata! È un tortino così delizioso e inaspettato che riceve sempre recensioni entusiastiche da parenti e amici.

Ingredienti
- 2 croste per torta refrigerate
- 0.2 tazze di burro
- 1 cipolla piccola, tritata
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 0.2 tazze di farina
- 1 lattina di salsa enchilada rossa
- 1 barattolo di peperoncini verdi tritati
- 1 barattolo di fagioli neri, sciacquati e scolati
- 1 barattolo di mais, scolato
- 2.5 tazze di pollo cotto, tritato o sminuzzato
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1.5 tazze di formaggio misto messicano tagliuzzato
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C.
- In una grande padella o casseruola, scaldare il burro a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e cuocere finché non si ammorbidisce, 3-4 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere ancora 1 minuto.
- Aggiungere la farina e cuocere 1 minuto. Aggiungere la salsa enchilada e portare a ebollizione.
- Aggiungere i peperoncini verdi, i fagioli neri, il mais, il pollo, il cumino e il peperoncino in polvere e lasciar cuocere finché il composto non si sarà addensato, circa 5 minuti.
- Mescolare 1 tazza di formaggio fino a farlo sciogliere e condire a piacere con sale e pepe. Togliere dal fuoco.
- Foderare una tortiera con la crosta di fondo e cospargere con il formaggio rimanente. Distribuire il ripieno a cucchiaiate.
- Ricoprire con l'altra crosta e arricciare i bordi a piacere. Praticare alcune fessure al centro della crosta superiore per far uscire il vapore.
- Infornare fino a doratura, 30-40 minuti, coprendo i bordi con un foglio di alluminio se iniziano a dorare troppo velocemente.
- Lasciare riposare 5 minuti prima di servire. Buon appetito!