Quando ho bisogno di una cena in fretta e furia, una pasta veloce è il mio modo preferito per farlo e questo piatto vi mostra perché. In soli venti minuti si ottiene un pasto saziante e delizioso, anche se non è stato necessario alcuno sforzo, e in questo caso si tratta di un piatto insaporito da burro di nocciole, zucca estiva in abbondanza, basilico brillante, pinoli e formaggio di capra. In altre parole, il punto di forza è il sapore delizioso, anche se la facilità di preparazione è molto interessante.

Il primo passo consiste nel tostare i pinoli in una padella calda e asciutta finché non diventano fragranti e dorati. Non osate distogliere lo sguardo: ci vogliono solo pochi minuti, ma passano da tostati a bruciati in modo incredibilmente rapido.

Metteteli da parte e mettetevi al lavoro sul burro bruno, che è la base del sapore. Si tratta solo di lasciar cuocere il burro finché non diventa un po' tostato e dorato. Saprete che è pronto quando inizieranno a formarsi dei pezzetti dorati sulla padella.

A questo punto, un po' di aglio e due zucche intere si ammorbidiscono. Io ho usato una zucchina e una zucca gialla, ma voi potete usare l'una o l'altra o anche aggiungerne una in più: è versatile.

Non resta che far saltare la zucca tenera e imbevuta di burro di canna con la pasta cotta, il formaggio di capra, il peperoncino rosso, i pinoli tostati e il basilico fresco.

Mescolate giusto il tempo necessario affinché il basilico si appassisca e i sapori si uniscano e il vostro lavoro è finito. Non resta che la parte più piacevole del processo: mangiare!

Non c'è nulla di complicato, ma il sapore dei pinoli e del burro, la sapidità e la cremosità del formaggio di capra, il basilico profumato e l'aglio aggiungono una profondità di sapore che richiede pochissimo sforzo. È semplice da preparare, ma di certo non ha un sapore semplice!

Ingredienti
- 224 grammi di pasta corta, come fusilli, gemelli o penne [scegliere qualcosa di riccio].
- 0.2 tazze di pinoli
- 0.2 tazze (1/2 bastoncino) di burro non salato
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 1 zucchina piccola, tagliata a fette
- 1 piccola zucca gialla, tagliata a fette
- 112 grammi di formaggio di capra, sbriciolato
- 1 manciata di foglie di basilico fresco, strappate
- 1/4 di cucchiaino di peperoncino rosso, facoltativo
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- In una grande pentola di acqua bollente salata, cuocere la pasta secondo le indicazioni della confezione.
- Mentre la pasta cuoce, scaldare una padella grande a fuoco medio-basso. Aggiungere i pinoli e mescolare finché non sono fragranti e dorati, circa 5 minuti. Togliere e mettere subito da parte.
- Aumentare il fuoco a medio, aggiungere il burro alla padella e sbattere costantemente finché il burro non è dorato e iniziano a formarsi dei pezzetti marroni. Aggiungere l'aglio e la zucca e saltare finché la zucca non si ammorbidisce, circa 5 minuti.
- Ridurre la fiamma al minimo e aggiungere la pasta cotta alla padella. Salare e pepare, aggiungere il formaggio di capra e il peperoncino, se usato. Aggiungere i pinoli e il basilico, mescolare e servire immediatamente. Buon appetito!