BLT - Una cena facile e veloce

Questo piatto di pasta contiene tutto ciò che amate dei BLT, con un tocco di novità per un pasto caldo. Naturalmente c'è la pancetta e i pomodorini. La lattuga è sostituita da spinaci novelli, che si sposano bene con gli altri sapori del piatto.

I BLT sono un punto fermo quando si tratta di panini facili e deliziosi. Non penso spesso a prepararli a casa, ma quando lo faccio sono sempre un successo. Con bacon, lattuga croccante e pomodori succosi su un panino, cosa c'è di meglio? Stavo cercando un modo per incorporare questi stessi sapori in un piatto più adatto alla cena. Così è nato questo piatto di pasta. Date un'occhiata al video qui sotto per vedere come si prepara facilmente questo piatto!

Questo piatto di pasta ha tutto ciò che amate dei BLT, con un tocco di novità che lo rende adatto a un pasto caldo. Naturalmente c'è la pancetta e i pomodorini. La lattuga viene sostituita con spinaci novelli, che si sposano bene con gli altri sapori del piatto, pur mantenendo lo spirito del panino originale.

Pasta BLT in 30 minuti

La parte migliore di questa ricetta, secondo me, è la salsa. Dopo aver soffritto la pancetta e averla messa a scolare su un piatto con un tovagliolo di carta, riservate 3 cucchiaini di grasso nella stessa padella. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e un po' di aglio tritato e fate cuocere fino a quando non sarà fragrante. Quindi, aggiungete sale, pepe, basilico e fiocchi di pepe rosso (se volete un po' di pepe). L'ingrediente chiave di questa salsa? La panna acida!

Una volta che la panna acida è tutta mescolata, aggiungete i pomodori e gli spinaci. Gli spinaci sembreranno troppi, ma con la cottura perderanno acqua e si ridurranno a una quantità più gestibile. Non resta che aggiungere la pasta cotta e la pancetta! Ricoprire con il parmigiano e gustare.

Pasta BLT in 30 minuti

Si tratta di una cena facile da preparare in settimana e che si prepara nella stessa padella. Cosa c'è di meglio? Se siete alla ricerca di un piatto facile e veloce che piacerà a tutta la famiglia, questa è la ricetta che fa per voi!

Pasta BLT 30 minuti
Ingredienti
  • 336 grammi di pasta mini farfalle
  • 1 1/2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 0.3 kg di pancetta, tagliata in pezzi da 2.5 cm
  • 3 spicchi d'aglio tritati
  • 3 cucchiaini di succo di limone
  • 0.8 tazze di panna acida
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di basilico essiccato
  • pizzico di pepe rosso in fiocchi
  • 2 tazze di pomodori ciliegini, tagliati a metà
  • 3 tazze di spinaci baby
  • 0.3 tazze di parmigiano grattugiato fresco
Preparazione
  1. Cuocere la pasta secondo le indicazioni della confezione. Scolare, conservando 0.5 tazze di acqua della pasta.
  2. Mentre la pasta cuoce, scaldare l'olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio-alto. Cuocere la pancetta, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa dorata e croccante, circa 7-8 minuti. Trasferire la pancetta su carta assorbente.
  3. Scolare dalla padella tutti i grassi tranne 3 cucchiaini, quindi rimettere sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungere l'aglio e il succo di limone, mescolando per 1 minuto fino a quando non saranno fragranti.
  4. Aggiungere la panna acida, il sale, il pepe, il basilico e i fiocchi di pepe rosso. Aggiungere i pomodori e gli spinaci e mescolare finché gli spinaci non appassiscono e i pomodori iniziano ad ammorbidirsi.
  5. Versare la pasta cotta fino a ricoprirla uniformemente e aggiungere la pancetta cotta. Se la pasta risulta asciutta, aggiungere un po' dell'acqua di cottura della pasta. Cospargere di parmigiano e gustare!