Pasta in una sola pentola - La pasta perfetta ispirata alle cipolle francesi

La pasta in una sola pentola ha tutto il sapore ricco di sfumature della zuppa di cipolle francese con la comodità della pasta. La chiave per caramellare le cipolle è la cottura bassa e lenta, quindi non cercate di affrettare i tempi alzando il fuoco o vi ritroverete con le cipolle bruciate.

Vi ho già detto quanto amo la pasta in una sola pentola e sono sicura che avrò occasione di ripeterlo. Ebbene, questa non fa certo eccezione. Sebbene richieda un po' di tempo in più rispetto ad altre paste in una sola pentola (a causa delle cipolle caramellate, che non possono essere sostituite), viene comunque preparata interamente in una sola pentola e, sì, questo significa che non dovete nemmeno lessare le tagliatelle separatamente. Ha tutto il sapore ricco di sfumature della zuppa di cipolle francese con l'aggiunta del comfort della pasta, e sì, questo significa che è buono come sembra.

Pasta alle cipolle in una sola pentola

Come avrete intuito, si inizia con la caramellizzazione delle cipolle. La chiave per caramellare le cipolle è una cottura lenta e bassa, quindi non cercate di affrettare i tempi alzando il fuoco o vi ritroverete con le cipolle bruciate. Non vogliamo questo.

Pasta alle cipolle in una sola pentola

Un po' di aceto balsamico aiuta a insaporire il tutto, quindi la pasta viene versata nella pentola insieme a un po' di brodo di manzo, panna e timo, dove si fa cuocere a fuoco lento finché la pasta non è tenera e gran parte del liquido è stato assorbito. (E sì, questo significa che la pasta stessa assorbe molto di quel ricco sapore).

Pasta monotemperata alla cipolla francese

E poi, naturalmente, c'è il formaggio. Perché non sarebbe ispirato alle cipolle francesi se non ci fosse un po' di gruviera.

Pasta monotemperata alla cipolla francese

Ce n'è in abbondanza e viene mescolato finché non diventa filante e fondente, rendendo l'intero piatto ancora più cremoso.

Pasta monotemperata alla cipolla francese

Come sicuramente potete immaginare, non c'è niente di male in una pasta che ha tutto il sapore ricco e saporito della zuppa di cipolle francese. E questo piatto ottiene un punto in più perché è anche incredibilmente facile da preparare, il che significa che potrete includerlo nella vostra rotazione di ricette tutte le volte che vorrete.

Pasta monodose alla cipolla francese
Ingredienti
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cipolla dolce grande, tagliata a fette sottili
  • 2 cucchiaini di aceto balsamico
  • 3 tazze di brodo di manzo
  • 0.5 tazze di panna pesante
  • 1/4 di cucchiaino di timo secco
  • 224 grammi di orecchiette
  • 1.5 tazze di formaggio svizzero o gruviera, grattugiato
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
  1. Scaldare l'olio d'oliva in una pentola grande a fuoco medio-alto. Una volta caldo, aggiungere le cipolle e cuocere, mescolando continuamente, fino a quando non saranno scure e caramellate, circa 20 minuti.
  2. Aggiungere l'aceto balsamico e cuocere ancora 1 minuto.
  3. Aggiungere la pasta, il brodo di manzo, la panna, il timo e portare a ebollizione. Cuocere a fuoco lento finché la pasta è tenera e il liquido è stato assorbito, circa 12 minuti.
  4. Spegnere il fuoco e mescolare il formaggio. Aggiustare di sale e pepe. Buon appetito!
Pasta alle cipolle in una sola pentola
Messaggio più vecchio

Tuffo hawaiano facile

Messaggio più recente

Misto di verdure al forno

Misto di verdure al forno