Pasta al forno - Una cena perfetta

La pasta al forno è un modo meravigliosamente facile per portare la cena in tavola. Ricca del classico sapore alfredo, presenta una salsa cremosa, rigatoni o ziti al dente e tocchetti di carne di pollo che non è necessario cucinare in anticipo.

Avete mai sentito parlare della pasta al forno? Forse non è il nome più carino, ma è un modo meravigliosamente facile per portare la cena in tavola (e anche delizioso). (In pratica, basta versare tutti gli ingredienti in una teglia (pasta secca e tutto il resto) e poi infornare, e voilà, avrete una cena completa da tirare fuori dal forno. È un'idea geniale! E questa è così facile da amare. Ricca del classico sapore alfredo, presenta una salsa cremosa, rigatoni o ziti al dente e pezzi di pollo carnosi che non dovrete nemmeno precuocere. Più facile di così non si può!

Pasta al forno senza cottura con pollo Alfredo

Per preparare questo piatto, dovete mescolare la pasta in due barattoli di salsa alfredo che avrete diluito con un po' di brodo di pollo. Potrebbe sembrare liquida, ma deve essere un po' più sottile perché la pasta cuoce nella salsa nel forno. Per insaporire il tutto, aggiungete un po' di aglio, aglio in polvere, condimento italiano e succo di limone.

Pasta di pollo all'Alfredo senza cottura

C'è anche il pollo, naturalmente! Dopo tutto, questo è pollo alfredo. Non è necessario cuocerlo, basta tagliarlo a cubetti e mescolarlo con la pasta e la salsa, quindi coprire e infornare per circa quaranta minuti. A questo punto la pasta deve essere quasi al dente, quindi si può scoprire, ricoprire con il formaggio e rimettere in forno. In questi ultimi dieci minuti il liquido di cottura si esaurirà e il formaggio diventerà bello e fuso.

Pasta di pollo all'Alfredo senza cottura

Non sarà così denso e cremoso come un alfredo degno di un ristorante, ma otterrete comunque quel sapore cremoso, agliaceo e baciato dal parmigiano che conoscete e amate, il tutto in un'unica pirofila. Una cena così facile e così deliziosa!

Pasta di pollo all'Alfredo senza cottura
Ingredienti
  • 336 grammi di pasta rigatoni o ziti crudi
  • 2 vasetti di salsa Alfredo (420 grammi ciascuno)
  • 1.5 tazze di brodo di pollo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 spicchi d'aglio tritati
  • 0.7 kg di petto di pollo disossato e senza pelle, tagliato a cubetti di 2.5 cm di lato
  • 1 cucchiaio di condimento italiano
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 2 tazze di mozzarella appena grattugiata
  • Parmigiano, per servire
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 204 °C .
  2. In una pirofila di 23 cm x 33 cm, aggiungere la pasta, la salsa alfredo, il brodo di pollo, il succo di limone e l'aglio. Mescolare per amalgamare il tutto.
  3. Aggiungere il pollo, condire con il condimento italiano, l'aglio in polvere, il sale e il pepe e mescolare di nuovo finché non è ben incorporato.
  4. Coprire bene il piatto con un foglio di alluminio e infornare per 40 minuti. Scoprire il piatto, ricoprire con la mozzarella e rimettere in forno per 10 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto. Servire con parmigiano fresco, se lo si desidera. Buon appetito!
Pasta al forno senza cottura con pollo alfredo
Messaggio più vecchio

Tuffo di queso al forno

Messaggio più recente

Pane al gelato con 2 ingredienti

Pane al gelato con 2 ingredienti