Quando si tratta di preparare una cena veloce che sia anche confortante e deliziosa, non c'è niente di meglio della pasta. E questa pasta in particolare è davvero vincente! Preparata in soli quindici minuti, la nostra pasta ai funghi con parmigiano e aglio abbina teneri bomboloni a un sugo unico, cremoso e ricco di sapore di funghi. È il tipo di pasto veloce il cui sapore non risulta affrettato, anche se si entra e si esce dalla cucina in un batter d'occhio.

Che siate vegetariani o meno, non fa mai male avere un pasto affidabile senza carne nel vostro repertorio e questo riesce a essere sia sostanzioso che delizioso. Ed è anche facile! Non si tratta di un piatto unico, ma il sugo si prepara in un'unica padella e tutto ciò che dovete fare è saltare la pasta per unire il tutto.

Anche l'elenco degli ingredienti non è lungo. Il piatto inizia con cipolle e aglio in abbondanza, ma i funghi costituiscono la maggior parte del piatto. Dopo che questi si sono ammorbiditi (e sono diventati deliziosamente profumati), si aggiungono gli spinaci, il brodo vegetale e la panna. Il tutto è completato da un po' di parmigiano, timo e una spolverata di peperoncino.

Il sapore è terroso e rustico, con una crema sufficiente a rendere il tutto più setoso. Non è ricco e indulgente come, ad esempio, l'alfredo, ma è molto saziante e funziona bene come cena di tutti i giorni. È affidabile, veloce e delizioso, perfetto per le serate impegnative della settimana.

Ingredienti
- 392 grammi di pasta a fiocco
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cipolla media, affettata sottilmente
- 4 spicchi d'aglio tritati
- 392 grammi di funghi, affettati
- 5 tazze di spinaci baby
- 0.5 tazze di brodo vegetale o di pollo
- 1 cucchiaino di timo secco
- 0.5 tazze di parmigiano, grattugiato fresco
- 0.5 tazze di panna pesante
- 1/2 cucchiaino di pepe rosso in fiocchi
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- In una grande pentola di acqua bollente salata, cuocere la pasta al dente.
- In una grande padella a fuoco medio, scaldare l'olio d'oliva. Aggiungere la cipolla e farla soffriggere finché non inizia ad ammorbidirsi, circa 2 minuti.
- Aggiungere i funghi e cuocere fino a doratura, per altri 3 minuti circa. Aggiungere l'aglio e cuocere per 30 secondi.
- Aggiungere gli spinaci e cuocere fino a quando non saranno appassiti. Salare e pepare.
- Aggiungere il brodo vegetale e la panna e lasciare sobbollire finché la salsa non si riduce un po', circa 2 minuti.
- Aggiungere il parmigiano, le scaglie di pepe e il timo e cuocere finché il formaggio non si è sciolto e la salsa non si è addensata a piacere.
- Mescolare la pasta, aggiustare il condimento se necessario e gustare!