È difficile scegliere la cena di conforto per eccellenza, ma il polpettone di carne e patate potrebbe esserlo. E qui si prepara in un'unica teglia (con un contorno di verdure), quindi è semplicissimo. Inoltre, si tratta di quattro mini pagnotte individuali, il che significa un tempo di cottura più breve rispetto al polpettone tradizionale e non dovrete dividere il vostro con nessun altro!

Ho un debole per il polpettone con una glassa di ketchup dolce e salata ed è proprio quello che abbiamo qui. L'impasto contiene cipolla grattugiata, aglio, pangrattato, un po' di formaggio Colby Jack e un po' di rafano, quindi potete essere certi che queste mini pagnotte sono super saporite. Anche se non amate il rafano, provatelo con questo impasto: lo porta davvero a un livello superiore.

È sufficiente formare quattro mini pagnotte con l'impasto, allinearle su una teglia e disporvi accanto delle patate novelle.

È fondamentale che le patate e il polpettone entrino in forno prima dei fagiolini, in modo che tutto sia perfettamente cotto nello stesso momento. Una volta aggiunti i fagiolini, il tutto cuoce solo per altri dieci o quindici minuti.

E così si ottiene un pasto completo, delizioso e saziante, ottenuto da un'unica teglia. È così semplice e così gustoso!

Per le patate:
- 0.5 kg di patate novelle, tagliate a metà o in quarti, se grandi
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
Per i polpettoni:
- 0.5 kg di manzo magro macinato
- 0.7 tazze di pangrattato
- 0.3 tazze di cipolla gialla, grattugiata
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 0.3 tazze di ketchup, suddivise
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 1/2 cucchiaio di rafano preparato
- 1 uovo, sbattuto
- 56 grammi di formaggio Colby-Jack, grattugiato
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
Per i fagiolini:
- 336 grammi di fagiolini, mondati
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Sale kosher e pepe nero macinato al momento, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 218 °C e ungere con spray antiaderente una mezza teglia con bordo. Mettere da parte.
- In una grande ciotola, unire il macinato di manzo, il pangrattato, la cipolla, l'aglio, 2 cucchiai e mezzo di ketchup, la salsa Worcestershire, il rafano e l'uovo. Salare e pepare e mescolare bene con le mani. Aggiungere il formaggio e il prezzemolo e mescolare di nuovo.
- Dividere il composto in 4 porzioni uguali e formare delle pagnotte a forma libera di circa 10 cm x 5.1 cm. Disporre al centro della teglia e spennellare la parte superiore con il ketchup rimanente.
- Disporre le patate su un lato della teglia, irrorarle con l'olio d'oliva, salarle, peparle e farle saltare. Infornare per 15 minuti.
- Nel frattempo, saltare i fagiolini con olio, sale e pepe. Disporre i fagiolini sull'estremità vuota della teglia e rimettere la teglia in forno. Cuocere finché il termometro non segna 74 °C, altri 10-15 minuti.