Per molto tempo ho avuto paura di cucinare il pesce. Sembrava facile che si cuocesse troppo e i miei tentativi risultavano sempre insipidi. Finché non mi sono imbattuta in questa ricetta del merluzzo all'aglio e parmigiano! È facile come mescolare insieme alcuni ingredienti da cucina (che scommetto avete a portata di mano!) e mettere il piatto in forno. Dimenticatevi un pasto di 30 minuti... questo può essere pronto in 20 minuti. Se non vi siete ancora avvicinati al mondo della cucina di mare, lasciate che questa ricetta sia il vostro punto di partenza!


Con uno strato deliziosamente spesso di maionese e spezie spalmato su ogni filetto, il sapore è tutt'altro che insipido. Se siete amanti dell'aglio, allora sentitevi liberi di aumentare il numero di spicchi (si può mai avere abbastanza aglio??). Il parmigiano grattugiato fresco vi darà i migliori risultati, ma a volte basta usare quello che si ha a disposizione.


Sebbene in passato sia stato un problema convincere la famiglia a mangiare il pesce, non ho avuto alcuna lamentela per il merluzzo! Il merluzzo ha un sapore piuttosto delicato e non ha quel gusto "di pesce". Soprattutto quando è ricco di formaggio e aglio. Se siete pronti ad abbandonare i bastoncini di pesce per passare alle cose buone, provate questa ricetta. Credo che la vostra famiglia la amerà tanto quanto la mia!

Ingredienti
- 0.7 kg di filetto di merluzzo
- 0.5 tazze di maionese
- 0.5 tazze di parmigiano grattugiato
- ½ cucchiaio di senape di Digione
- ½ cucchiaio di prezzemolo secco
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- Sale e pepe a piacere
Preparazione
- Ungere una teglia 9x13 e preriscaldare il forno a 232 °C.
- Tagliare i filetti nelle dimensioni desiderate e disporli nella teglia preparata.
- In una ciotola media, unire maionese, parmigiano, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Mescolare fino ad amalgamare il tutto.
- Distribuire uniformemente il composto sulla parte superiore dei filetti e stenderlo in uno strato sottile.
- Infornare per 11-13 minuti o fino a quando non si sfaldano. Se si desidera, cuocere alla griglia per 1 minuto in più.