Ricetta del manzo in scatola a cottura lenta

Il corned beef è uno dei piatti preferiti nelle cucine australiane ed è stato il mio cibo di conforto fin da ragazzo. Grazie a tentativi ed errori, ho trasformato il tradizionale corned beef in un eccezionale piatto da cucinare a fuoco lento. È stratificato con un mix sensazionale e comune di erbe e spezie che ha contribuito a rinvigorire un taglio di carne classico.

Il corned beef è uno dei piatti preferiti nelle cucine australiane ed è stato il mio cibo di conforto fin da quando ero ragazzo. Mia madre, entrambe le mie nonne e mia sorella cucinano tutte variazioni straordinarie di questo semplice bollito di manzo. I loro esempi mi hanno aiutato a imparare a cucinare il manzo in scatola, soprattutto per cercare di fare colpo sulle ragazze una volta uscito di casa.

Man mano che il mio livello di abilità e il mio palato si sono sviluppati, la semplicità del bollito e della classica salsa bianca (che ho sempre ritenuto una componente più difficile di quanto mi fosse stato attribuito) è diventata un po' troppo prevedibile, così ho iniziato a sperimentare sapori nella mia slow cooker per dare al mio corned beef un tocco di freschezza.

Grazie a tentativi ed errori, ho trasformato il tradizionale manzo in scatola in un eccezionale piatto da cucinare a fuoco lento. È arricchito da un mix sensazionale e comune di erbe e spezie che ha contribuito a rinvigorire un taglio di carne classico (e poco costoso). Con questa versione sono riuscita a stupire anche mia madre e mia suocera, un'impresa che non può essere sottovalutata!

Aggiungere le erbe verticali

Anche se questa ricetta del corned beef in slow cooker può essere utilizzata e dimenticata - 9 ore sono adatte a un pasto infrasettimanale - a me piace aggiungere ulteriori passaggi durante le ultime fasi di cottura che rendono la carne ancora più appetitosa.

Circa 1.5 ore prima di servire la cena, dovreste avere un pezzo di carne in scatola che assomiglia alla foto qui sotto.

Pezzo di carne

Tirate fuori il manzo dalla pentola a cottura lenta e separatelo grossolanamente con due forchette. Potete lasciarla a strisce o tagliarla in pezzi di carne più piccoli e fini, che possono essere utilizzati per pranzi, insalate, impacchi o panini il giorno dopo.

Rimettete la carne in scatola nella pentola a fuoco lento, aggiungete qualche pezzetto di carota (assorbe deliziosamente il sugo) e un po' di maizena per addensare un po' il sugo. Continuate a cuocere a fuoco lento per altri 90 minuti e il manzo in scatola sarà perfetto da servire con purè di patate e broccoli al vapore.

Verticale di manzo a cottura lenta
Ingredienti
  • 1 1.1 kg - 1.4 kg di manzo in scatola
  • 1 tazza di brodo di manzo liquido
  • 0.5 tazze di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaio di salsa barbecue
  • 1 cucchiaio di fiocchi di cipolla
  • 2 cucchiai di erbe miste italiane
  • 2 cucchiaini di aglio in polvere
  • Sale kosher e pepe nero, a piacere
  • 2 carote, tagliate a tocchetti spessi
  • 1-3 cucchiaini di farina di mais, secondo necessità
Preparazione
  1. Mettere tutti gli ingredienti della salsa (tranne le erbe miste) nella pentola a cottura lenta e mescolare accuratamente
  2. Versare il manzo in scatola, coprire la carne con metà del mix di erbe, quindi versare il liquido sul manzo, ricoprendolo completamente all'esterno.
  3. Aggiungere il resto del mix di erbe, sale e pepe. Cuocere a fuoco lento per 8-9 ore.
  4. 90 minuti prima di servire, tirare fuori la carne e tagliuzzarla con due forchette.
  5. Rimettere la carne in scatola separata nella pentola a cottura lenta insieme a due carote tagliate grossolanamente e alla maizena per addensare la salsa a piacere. Cuocere a fuoco lento per altri 90 minuti.
  6. Servire il manzo in scatola e le carote cotte a fuoco lento con purè di patate e broccoli.
Manzo in scatola a cottura lenta
Messaggio più vecchio

Stracotto di manzo (arrosto)

Messaggio più recente

Polenta alla griglia

Polenta alla griglia