A casa mia la pasta è un alimento fondamentale per la tavola. Che sia in forma di spaghetti e polpette, di o al forno in una casseruola, non si può negare che amiamo i nostri spaghetti. In particolare, adoro il fatto che ci siano infiniti modi per servire la pasta. Come queste linguine alla feta e limone, ad esempio.
Abbandonate il sugo rosso e le polpette e provate questa opzione più leggera, giusto in tempo per la primavera! Con aglio, olio d'oliva, scorza di limone, feta piccante e asparagi freschi, questa è una ricetta da non perdere!
Adoro servire questo piatto così com'è con un contorno di pane all'aglio, ma sentitevi liberi di aggiungere del pollo se avete voglia di un po' di proteine in più. Tutto in questo piatto è fresco e ricco di sapori primaverili! Continuate a leggere per vedere come si compone il tutto.

Iniziate facendo bollire la pasta in acqua salata secondo le indicazioni della confezione fino a un minuto prima della cottura al dente. Scolare e conservare 0.5 tazze di acqua della pasta, quindi mettere da parte.
Mentre la pasta cuoce, preparare la salsa sbattendo insieme la scorza di limone, il succo di limone e l'olio d'oliva in una ciotola media fino a quando non saranno ben combinati. Aggiungere la feta e il pepe nero, sbattendo bene fino a quando la salsa non diventa cremosa e di consistenza per lo più uniforme (un po' di feta potrebbe essere ancora visibile, ma va bene così).

In una padella grande a fuoco medio-alto, aggiungere olio d'oliva e aglio, mescolando per 5 secondi. Aggiungere gli asparagi, il sale e il pepe, mescolando spesso fino a quando gli asparagi sono teneri e croccanti, circa 2-3 minuti. Togliere dal fuoco e mettere gli asparagi in una ciotola separata.
Quindi, utilizzando la stessa padella, ridurre la fiamma al minimo e aggiungere la pasta e il sugo. Con le pinze, saltare per ricoprire uniformemente la pasta con la salsa, lasciando che il formaggio feta si sciolga completamente. Aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta alla volta per raggiungere la consistenza desiderata.
Aggiungere gli asparagi e dare alla pasta un'ultima mescolata. Se volete, aggiungete altro formaggio feta. Aggiustare di sale e pepe. Servire immediatamente.

Ingredienti
- 112 grammi di pasta linguina cruda
Per la salsa:
- 1 limone, succo e scorza (circa 1 cucchiaio di scorza di limone e 0.2 tazze di succo di limone)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 0.2 tazze di formaggio feta, sbriciolato
- Pepe nero spezzettato
Per gli asparagi:
- 168 grammi (12 lance) di asparagi, eliminati dalle estremità legnose e tagliati a pezzi di 3.8 cm.
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe a piacere
Preparazione
- Lessare la pasta in acqua salata secondo le indicazioni della confezione fino a un minuto prima della cottura al dente. Scolare e riservare 0.5 tazze di acqua della pasta. Mettere da parte.
Per la salsa:
- Mentre la pasta cuoce, in una ciotola di medie dimensioni sbattere insieme la scorza di limone, il succo di limone e l'olio d'oliva fino a quando non saranno ben combinati.
- Aggiungere la feta e il pepe nero, sbattendo bene fino a quando la salsa non diventa cremosa e di consistenza per lo più uniforme (un po' di feta potrebbe essere ancora visibile, non importa!).
Per gli asparagi:
- In una padella grande a fuoco medio-alto, aggiungere olio d'oliva e aglio, mescolando per 5 secondi. Aggiungere gli asparagi, il sale e il pepe, mescolando spesso fino a quando gli asparagi sono teneri e croccanti, circa 2-3 minuti. Togliere dal fuoco e mettere gli asparagi in una ciotola separata.
- Con la stessa padella, ridurre il fuoco al minimo, quindi aggiungere la pasta e il sugo. Con le pinze, far saltare la pasta per ricoprirla uniformemente con la salsa, lasciando che il formaggio feta si sciolga completamente. Aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta alla volta per raggiungere la consistenza desiderata.
- Aggiungere gli asparagi e dare alla pasta un'ultima mescolata. Se volete, aggiungete altro formaggio feta. Aggiustare di sale e pepe. Servire immediatamente.