Lasagna splatter - Una lasagna perfetta

La lasagna in padella è per me la lasagna perfetta. È caratterizzata da una salsa cremosa ispirata all'Alfredo, da un succoso pollo scottato e da spinaci terrosi. A differenza delle lasagne tradizionali, per le quali è necessario dedicare un po' di tempo alla preparazione e alla stratificazione, questa si prepara in soli trenta minuti.

Sembra che io abbia una sorta di avversione per la bollitura delle lasagne, ed è proprio per questo che la lasagna in padella è la lasagna perfetta per me. A differenza delle lasagne tradizionali, per le quali è necessario dedicare un po' di tempo alla preparazione e alla stratificazione, le lasagne in padella si preparano in una trentina di minuti e in - avete indovinato - un'unica padella. E questa particolare lasagna in padella, beh, è molto più deliziosa di quanto qualsiasi lasagna meriti di essere, in padella o meno. È caratterizzata da una salsa cremosa ispirata all'Alfredo, da un succoso pollo scottato e da spinaci terrosi. Io l'adoro, la mia famiglia l'adora, e non riesco a immaginare che qualcuno possa non amarla. E non guasta il fatto che sia super semplice da preparare.

Lasagne bianche di pollo alla piastra

Iniziate cucinando i petti di pollo nella stessa padella che userete per il resto della ricetta. Basta condirli, farli rosolare in un po' d'olio d'oliva e poi farli brasare per un po' in un po' di brodo di pollo finché non sono cotti. Poi metteteli da parte per un po' mentre iniziate a lavorare sugli altri componenti.

Lasagna bianca di pollo alla piastra

Gli "altri componenti" consistono principalmente nelle tagliatelle per lasagne, che hanno bisogno di più tempo nella padella. Basta immergerli in una crema condita con aglio in polvere e basilico e lasciarli cuocere a fuoco lento per circa quindici minuti finché non iniziano ad ammorbidirsi.

Mentre si lavora, si può sminuzzare o tagliare il pollo già cotto. Non è ancora necessario rimetterlo in padella, ma potete usare questi quindici minuti per fare qualche preparazione, come sminuzzare il formaggio.

Lasagna bianca di pollo alla piastra

Una volta che le tagliatelle sono morbide, mescolate la mozzarella e il parmigiano, insieme al pollo e agli spinaci. Quando gli spinaci saranno appassiti e il formaggio si sarà sciolto, il vostro lavoro sarà praticamente finito, che ci crediate o no.

Lasagne bianche di pollo alla piastra

Condite a piacere, ricoprite la padella con un altro po' di mozzarella, coprite la padella e lasciatela riposare fuori dal fuoco per circa cinque minuti.

Lasagna bianca di pollo alla piastra

Questi cinque minuti permettono alla salsa di addensarsi un po' e danno anche la possibilità al calore residuo di sciogliere il formaggio che avete sparso sopra. Una volta sollevato il coperchio, vi troverete di fronte a tagliatelle tenere e gommose in una salsa alla panna baciata dall'aglio e con molta mozzarella, il tutto bilanciato da pollo e spinaci. Si tratta di un pasto a sé stante ed è molto buono, se posso dirlo io stesso.

Lasagna bianca di pollo alla piastra
Ingredienti
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 petti di pollo disossati e senza pelle
  • 2.5 tazze di brodo di pollo
  • 1.5 tazze di panna pesante
  • 1 cucchiaino di basilico essiccato
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 10 tagliatelle per lasagne
  • 1.5 tazze di mozzarella grattugiata
  • 0.5 tazze di parmigiano, grattugiato fresco
  • 2 tazze di spinaci baby
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
  1. Scaldare l'olio d'oliva in una padella grande a fuoco medio.
  2. Condire i petti di pollo e cuocerli fino a quando un lato è rosolato, 3-5 minuti.
  3. Girare il pollo e aggiungere il brodo di pollo alla padella. Portare a ebollizione, quindi coprire e cuocere finché il pollo non è cotto, per 10-15 minuti.
  4. Rimuovere il pollo su un tagliere e metterlo da parte.
  5. Aggiungere alla padella la panna, il basilico e l'aglio in polvere. Aggiungere le tagliatelle di lasagna e portare a cottura a fuoco lento. Coprire e cuocere finché le tagliatelle non saranno tenere, circa 15 minuti, mescolando spesso.
  6. Mentre le tagliatelle cuociono, tagliuzzare il pollo. Una volta che le tagliatelle sono morbide, mescolate 0.5 tazze di mozzarella e parmigiano, insieme al pollo tagliuzzato e agli spinaci. Aggiustare di sale e pepe.
  7. Mescolare per amalgamare il tutto, quindi completare con la mozzarella rimanente. Coprire la padella e togliere dal fuoco. Lasciare riposare 5 minuti per permettere al formaggio di sciogliersi.
  8. Servire e gustare!
Lasagne bianche di pollo alla piastra
Messaggio più vecchio

Pane di maiale in crosta

Messaggio più recente

Bignè alla mela

Bignè alla mela