L'hamburger è diventato uno dei panini più popolari al mondo grazie alle catene di fast food e ai barbecue da cortile. Si dice spesso che il famoso sammie sia nato in Germania. Abbiamo già pubblicato un'altra ricetta tedesca molto simile all'hamburger, l'umile frikadellen. Ma ora abbiamo un'altra rivisitazione della formula carne + pane: il krautburger.
Questi sostanziosi panini sono riempiti fino all'orlo con crauti, cavolo fresco, carne di manzo e formaggio. Sembra ingannevolmente semplice, ma questi panini sono deliziosi e confortanti allo stesso tempo. Una sorta di rivisitazione tedesca del piroshky o del calzone, questi panini salati vanno serviti con senape o ketchup da intingere.
Si ritiene che i Krautburger siano stati portati negli Stati Uniti intorno all'inizio del XX secolo dai tedeschi del Volga che vivevano nella Russia sudorientale e nelle sue vicinanze. Queste torte a mano sono conosciute come runza, bierock e anche con altri nomi regionali.
Per realizzare questa ricetta è necessario iniziare con l'impasto, che ha bisogno di tempo per lievitare. Il latte caldo (non bollente) viene mescolato con una bustina di lievito istantaneo e un po' di zucchero. Questo composto deve riposare per 5 minuti in modo che il lievito si attivi.

Quindi unire questo composto con la farina e l'olio: si otterrà un impasto morbido. Lavorate l'impasto per 6-8 minuti e poi lasciatelo lievitare per un'ora. Potrebbe sembrare un lavoro eccessivo per dei panini ripieni, ma ne vale la pena. La pasta lievitata appena fatta è il complemento perfetto per il ricco ripieno all'interno di ognuno di essi.
Mentre l'impasto lievita, fate rosolare la carne di manzo e poi aggiungete la cipolla e le spezie. La semplice miscela utilizza cipolla, aglio in polvere, sale e pepe come condimenti, ed è proprio la miscela giusta per questa ricetta.
Aggiungete la carne di manzo al cavolo cotto al vapore e ai crauti già pronti, quindi dedicatevi all'impasto. Stendere la pasta su una superficie di lavoro infarinata e tagliarla in quadrati di 15 cm. Aggiungete un po' di formaggio a ciascun quadrato e poi metteteci sopra 0.3 tazze di ripieno di manzo. Pizzicare gli angoli opposti di ogni quadrato per sigillarli.

Posizionare i panini con la cucitura rivolta verso il basso su una teglia da forno e cuocere per 15-20 minuti. A questo punto la parte superiore dovrebbe essere deliziosamente dorata e pronta per essere servita. Poiché il manzo e le verdure sono stati cotti prima di essere messi in forno, la cottura serve a far sciogliere il formaggio, a far dorare i panini e a fondere insieme tutti i sapori in una miscela armoniosa.
Questi panini sono un alimento che si fa desiderare e mi ricordano i crauti che si mangiavano in estate come contorno agli hamburger, ma tutti avvolti in una confezione ordinata. Inoltre, la natura di questi involtini ripieni li fa viaggiare molto bene e sono ottimi per pranzi e picnic!
Per il ripieno:
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 0.5 kg di manzo macinato
- 1 cipolla bianca tritata
- 1 cavolo medio, grattugiato
- 1 cucchiaino di cipolla essiccata
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 0.2 tazze di crauti
- 0.5 tazze di formaggio cheddar o mozzarella tagliuzzato
Per l'impasto:
- 0.2 tazze di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito da 7.0 grammi
- 2 tazze di latte
- 2 cucchiai di sale
- 3 cucchiai di olio vegetale
- 5.5 tazze di farina integrale, più un extra per l'infarinatura
Per l'impasto:
- Unire l'acqua e il latte nel microonde, ma senza farli scaldare troppo. Versare lo zucchero e il lievito nell'acqua e lasciare riposare per 5 minuti fino a quando non si forma la schiuma. In una grande ciotola unire il lievito con l'olio vegetale e il sale. Aggiungere la farina al lievito e mescolare bene per formare un impasto morbido.
- Versare l'impasto su una superficie infarinata e impastare per 6-8 minuti, girando l'impasto man mano. Mettere l'impasto in una ciotola unta e lasciarlo lievitare per 1 ora. L'impasto dovrebbe raddoppiare.
Per il manzo e l'assemblaggio:
- Rosolare la carne di manzo nell'olio a fuoco medio insieme alle cipolle, rompendo la carne in piccoli pezzi con una spatola. Aggiungere la cipolla secca, l'aglio in polvere e il pepe e mescolare. Togliere dal fuoco.
- Cuocere il cavolo a vapore per 5 minuti in una padella a parte e poi unirlo al composto di manzo e crauti in una grande ciotola.
- Preriscaldare il forno a 177 °C. Stendere l'impasto su una superficie di lavoro infarinata e stendere un rettangolo di circa 61 cm x 76 cm. Tagliare la pasta in quadrati di 15 cm.
- Aggiungete un cucchiaio di formaggio al centro di ogni quadrato di pasta, e circa 0.3 tazze di ripieno. Ripiegare gli angoli diagonali opposti l'uno sull'altro e pizzicare per sigillare completamente. Girate i krautburger con il lato della cucitura rivolto verso il basso su una teglia da forno unta.
- Infornare per 15-20 minuti o finché la parte superiore non sarà dorata. Servire caldi con un contorno di senape o ketchup.