La tradizione culinaria italiana abbraccia tutte le verdure, ma ha una particolare predilezione per i pomodori e per molte varietà di zucca. Questo involtino di melanzane presenta un saporito ripieno di pesto e ricotta, il tutto arrotolato in fette di melanzane precotte.

Gli involtini sono poi conditi con salsa di pomodoro e pomodori secchi, per una cena gustosa che non fa affidamento sui carboidrati. Ma, naturalmente, potete aggiungerli se volete! Non sbagliate: questa ricetta si sposa perfettamente con del pane appena sfornato o con della pasta o del risotto.
Per iniziare a preparare questa ricetta, dovrete affettare le melanzane in strisce di 0.6 cm, larghe quanto la melanzana stessa. Per avere più spazio a disposizione, scegliete le melanzane più grandi che trovate in negozio.

Per facilitare l'affettatura e l'arrotolamento, è meglio togliere la buccia dalla parte anteriore e posteriore di ogni melanzana. In questo modo, quando si affettano le melanzane, non c'è una pelle scomoda da trattare su due pezzi. Potete però lasciare la buccia sul resto delle melanzane, in quanto conferirà un po' di struttura alle fette.
Ho tenuto le mie fette in una grande ciotola d'acqua sostenuta da una ciotola di vetro mentre affettavo il resto delle melanzane per evitare che si ossidassero.

Dovrete assicurarvi che le fette siano ricoperte di olio d'oliva prima di metterle in forno. Questo assicura che si ammorbidiscano in modo uniforme, perché questo è l'obiettivo principale. Senza questo passaggio si spezzeranno invece di arrotolarsi. Ma non cuocete troppo le fette perché potrebbero diventare mollicce molto facilmente.

Una volta che le fette sono pronte, mettete un po' di ripieno all'estremità di ciascuna e arrotolatele. Ho scoperto che anche le fette più morbide si arrotolavano abbastanza bene. Dopo aver aggiunto un po' di salsa, si infornano di nuovo e il risultato è un piatto pieno di sapore che è una vera bellezza da portare in tavola.
Ingredienti
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 2 melanzane, tagliate a fette di 0.6 cm nel senso della lunghezza
- sale e pepe a piacere
- 1 tazza di mozzarella tagliata a pezzetti
- 1 uovo
- 4 cucchiai di pesto
- 4 spicchi d'aglio tritati
- 0.8 tazze di carciofi marinati
- 1 lattina di salsa di pomodoro italiana
- 0.5 tazze di pomodori secchi, tritati finemente
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 190.5 6°C. Disporre le fette di melanzane su due grandi teglie da forno. Spalmare l'olio d'oliva su entrambi i lati di ogni fetta. Condire con sale e pepe. Infornare per 14 minuti o finché non si ammorbidiscono.
- Mentre le melanzane si raffreddano, in una ciotola media unire ricotta, mozzarella, uova, pesto, aglio e carciofi. Spalmare un po' di ripieno su ogni pezzo di melanzana, quindi arrotolare partendo dall'estremità corta.
- Distribuire 0.5 tazze di salsa di pomodoro in una teglia di 23 cm x 33 cm. Disporre gli involtini con la cucitura rivolta verso il basso nella pirofila. Cospargere gli involtini con i pomodori secchi e ricoprirli con la salsa rimanente.
- Ridurre il forno a 177 °C. Cuocere per 15 minuti. Guarnire con parmigiano e prezzemolo prima di servire.