Insalata di bistecca al Chimichurri - Un'alternativa sana alla bistecca

Questa insalata di bistecca al chimichurri è ideale per le diete keto e integrali. Si ottengono molte verdure e allo stesso tempo si gusta una deliziosa bistecca. La ricetta prevede un po' di salsa in più, quindi se si volesse allungare la ricetta basterebbe acquistare una bistecca più grande e aumentare la quantità di verdure.

Quando non si riesce a decidere tra una bistecca e una bella insalata, la soluzione è mettere insieme le due cose. Questa insalata di bistecca al chimichurri fa un ulteriore passo avanti e combina una salsa chimichurri fatta in casa con la mozzarella perlata per un piatto davvero delizioso. Inoltre, questa ricetta non contiene cereali o carboidrati, il che la rende ideale per le diete keto e integrali. Inoltre, si ottengono molte verdure mentre ci si concede una deliziosa bistecca.

Insalata di bistecca al chimichurri

Per iniziare a preparare questa insalata è necessario tritare grossolanamente l'aglio e unirlo nel robot da cucina insieme a prezzemolo fresco, foglie di origano fresco, scalogno tritato e aceto di sidro di mele. Frullate fino a formare un composto quasi omogeneo, quindi aggiungete lentamente l'olio d'oliva. Usate quello extravergine, se lo avete, perché migliorerà notevolmente la salsa.

Ho notato che questa ricetta produce un po' di salsa in più, quindi se volete allungare la ricetta dovrete solo comprare una bistecca leggermente più grande e aumentare la quantità di verdure.

Insalata di bistecca al Chimichurri

Per cucinare un'ottima bistecca è necessario assicurarsi che la padella sia ben calda prima di inserire la carne. Poi lasciatela cuocere su ogni lato per 3-5 minuti senza disturbarla. In questo modo si ottiene un'ottima doratura. Non dimenticate di condire bene la bistecca con sale e pepe.

Una volta che la bistecca ha raggiunto la cottura desiderata, mettetela sul tagliere e copritela con un foglio di alluminio per 10 minuti. Molte persone saltano questo passaggio, ma fa una grande differenza per quanto riguarda l'umidità e la succosità del taglio finale. Lasciando riposare la carne si permette alle fibre di riassorbire parte dei succhi che usciranno dalla bistecca quando si raffredda.

Insalata di bistecca alla Chimichurri

Il passo finale consiste nell'assemblare tutti i componenti: prima l'insalata, poi la mozzarella, quindi la bistecca. Condisci il tutto con la salsa chimichurri e avrai un'insalata di altissimo livello.

Si può facilmente dividere in insalate più piccole, in caso di compagnia. Questo è uno dei modi migliori per mangiare una bistecca (o un'insalata, se è per questo) e abbastanza facile da preparare da non aver bisogno di un'occasione speciale per farlo.

Ingredienti
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 bistecca di manzo, di controfiletto o di NY
  • Sale e pepe a piacere
  • 1/2 mazzo di prezzemolo fresco italiano
  • 1 cucchiaio di foglie di origano fresco
  • 1 spicchio d'aglio, sbucciato e tritato grossolanamente
  • 2 cucchiai di aceto di sidro di mele
  • 1/2 scalogno, tagliato a dadini
  • 1/2 cucchiaino di salsa al peperoncino verde o salsa verde
  • 6-7 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 confezione di baby green misti o insalata a scelta
  • 168 grammi di mozzarella fresca sgocciolata
missing
Preparazione
  1. Condire entrambi i lati della bistecca con sale e pepe. Sciogliere il burro a fuoco medio alto in una padella di ghisa o di acciaio inossidabile. Aggiungere la bistecca e cuocere per 3-5 minuti su ogni lato fino alla cottura desiderata o fino a raggiungere una temperatura interna di 63 °C.
  2. Togliere la bistecca dal fuoco e metterla sul tagliere. Coprire con un foglio di alluminio e lasciare raffreddare per 10 minuti prima di tagliare a strisce.
  3. Mentre la bistecca si raffredda, unire prezzemolo, origano, aglio, aceto, scalogno e salsa al peperoncino in un robot da cucina. Frullare fino a formare una salsa e a tritare i pezzi di scalogno ancora più finemente.
  4. Aggiungere lentamente l'olio d'oliva un cucchiaio alla volta, pulsando tra un'aggiunta e l'altra fino a formare un'emulsione omogenea.
  5. Impiattare l'insalata e completarla con la bistecca e la mozzarella. Se si usano palline di mozzarella grandi, tagliarle in pezzi più piccoli prima di aggiungerle all'insalata. Irrorare con la salsa chimichurri e servire immediatamente.
Insalata di bistecca al chimichurri
Messaggio più vecchio

Insalata di taco a strati

Messaggio più recente

Tacos di pollo teriyaki

Tacos di pollo teriyaki