Se sono un'appassionata di qualcosa, probabilmente sono i maccheroni al formaggio. Quelli al forno, non quelli in scatola. (In genere preferisco i maccheroni al forno, che hanno un sapore un po' più deciso e una superficie molto croccante, ma a volte è necessario cambiare un po' le cose. A volte si ha bisogno di un mac and cheese un po' più delicato, morbido e cremoso. Ed è proprio questo il risultato: i Mac and Cheese al forno più cremosi che abbia mai visto... o su cui abbia mai posato la forchetta. È un maccherone al formaggio che piace a tutti, si abbina a qualsiasi cosa e soddisfa qualsiasi palato, quindi è un piatto perfetto e affidabile per la vostra cassetta delle ricette.
Si inizia come probabilmente siete abituati a fare la maggior parte dei maccheroni al formaggio, con un roux. In una casseruola si fa sciogliere il burro e poi si sbatte la farina, facendola cuocere giusto il tempo necessario per eliminare il sapore di farina cruda. Di solito si aggiunge solo il latte, ma per questi maccheroni al formaggio molto cremosi si aggiungono sia il latte che il latte e mezzo. Questo rende il tutto un po' più vellutato. Dovete cuocere il tutto fino a quando non si sarà addensato, il che può richiedere un po' di pazienza. Di solito si raggiunge il livello giusto appena inizia a fare le bolle, ma si addenserà ancora un po' in forno, quindi non bisogna stressarsi troppo.

Togliete la besciamella (la salsa che avete appena preparato) dal fuoco e mescolate il formaggio finché non si sarà sciolto. Aggiungete anche i condimenti: trovo che i maccheroni possano sopportare molto sale, quindi non siate timidi e assaggiate man mano. A me piacciono sia la senape macinata che un po' di noce moscata, ma anche un pizzico di cayenna non guasterebbe. Giocate con questi condimenti per vedere quale combinazione vi piace di più! Una volta che la salsa al formaggio è bella sciolta, mescolatela con i maccheroni cotti e siete pronti per infornare.

Se volete solo un mac al forno, potete fermarvi qui e mangiarlo così com'è: avrete un mac al forno molto cremoso. È ottimo per una cena veloce in settimana, ma per quanto mi riguarda, non si può battere la cottura al forno. Con questa ricetta si ottiene una porzione generosa di 9×13, sufficiente a sfamare una folla piuttosto numerosa, e una coltre di formaggio in cima dà il giusto tocco finale di indulgenza.

Si può aggiungere anche il pangrattato? Certo che sì. Sinceramente, raramente preparo i maccheroni al formaggio senza, ma in questo caso volevo che l'attenzione si concentrasse tutta su quella morbida cremosità. Detto questo, non credo che vi dispiaccia troppo se avete anche un po' di croccantezza.

Ingredienti
- 0.5 kg di pasta di gomito secca
- 0.5 tazze (1 bastoncino) di burro non salato
- 0.5 tazze di farina integrale
- 2 tazze di latte intero
- 2 tazze da 0.5 e mezzo
- 4 tazze di formaggio cheddar medio, grattugiato e suddiviso
- 2 tazze di formaggio gruviera, grattugiato e suddiviso
- 1/2 cucchiaino di senape macinata
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata
- 1 cucchiaino di sale Kosher
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 163 °C e ungere una teglia di 23 cm x 33 cm.
- In una grande pentola di acqua bollente salata, cuocere i maccheroni 1 minuto in meno rispetto alle indicazioni della confezione. Scolare e saltare con un po' di olio d'oliva per evitare che si attacchino.
- Mentre la pasta cuoce, sciogliere il burro in una pentola grande a fuoco medio. Aggiungere la farina e cuocere 1 minuto, sbattendo spesso. Aggiungere gradualmente il latte e 0.5 e mezzo, sempre sbattendo, e cuocere fino ad addensamento.
- Togliere dal fuoco e mescolare 3 tazze di formaggio cheddar e 1 tazza di groviera fino a quando non sono sciolti. Mescolare la senape macinata, la noce moscata, il sale e il pepe e regolare il condimento secondo necessità.
- Aggiungere la pasta cotta e mescolare per amalgamare il tutto. Trasferite il tutto in una pirofila e completate con i formaggi rimanenti. Infornare fino a quando la pasta sarà leggermente dorata e spumeggiante, per 20-30 minuti. Buon appetito!