Come fare le Gorditas

Le gorditas sono tacos spessi destinati a essere aperti, farciti e gustati come un panino pita. Questi croccanti dolcetti non sono solo divertenti da tenere in mano, ma anche da farcire. La gordita dei miei sogni è composta da fagioli pinto, carne di manzo, panna acida, lattuga croccante e salsa piccante.

Ho un amore smisurato per il cibo messicano dal sapore autentico. I sapori perfettamente bilanciati di piccante e salato, ma soprattutto di formaggio. Forse è solo la zona in cui sono cresciuta, ma mettono tanto formaggio su tutto. Adoro soprattutto il sapore delle tortillas di mais ed è così che è nata questa ricetta. Le gorditas sono tacos spessi destinati a essere aperti, farciti e gustati come un panino pita. In questa ricetta vi mostrerò due nuove tecniche. Come preparare e cuocere la gordita e come preparare una deliziosa salsa al peperoncino per ricoprire la carne macinata.

Gorditas ripiene di manzo

Preparare le gorditas è un procedimento molto semplice e divertente. Mescolare sale, farina di mais e olio vegetale con acqua calda fino a formare un impasto morbido e malleabile. Utilizzare un mattarello, una pressa per tortilla o anche le mani per ottenere questi dischi gonfi. Si cuociono a fuoco medio e lentamente per sviluppare il sapore all'esterno e cuocere a vapore l'interno. Questi croccanti dolcetti non sono solo divertenti da tenere in mano, ma anche da farcire. C'è qualcosa che fa stare bene quando si riempie il cibo. Come andare in giro senza un panino completamente carico.

Gorditas ripiene di manzo

Come tutti gli americani bianchi, sono cresciuta con le bustine di condimento per taco e la carne macinata per i tacos. Non è una cosa negativa, ma siamo nel 2022 e quel manzo ha bisogno di un po' di lifting. Mi sono imbattuta in questo metodo per rosolare e condire il manzo e poi preparare separatamente una salsa deliziosa. Il risultato dell'aggiunta di questa salsa al peperoncino rende il manzo molto più fresco, dolce e meno salato. Si sente proprio il sapore della carne di manzo. Parliamo ora dei condimenti e degli abbinamenti. Come sappiamo, nessun taco è completo senza un elemento croccante, una salsa piccante e un formaggio salato. La gordita è lo stesso, ma senza la confusione che c'è dietro. La gordita dei miei sogni è composta da fagioli pinto, carne di manzo, crema, panna acida, lattuga croccante e salsa piccante. Vi piacerà prepararle.

Gorditas ripiene di manzo
Per le gorditas:
  • 2 tazze di masa di mais istantanea (Maseca)
  • 1.8 tazze di acqua calda
  • 1 cucchiaino di sale kosher
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
Per il manzo:
  • 0.5 kg di manzo macinato
  • 1 cucchiaino di cumino macinato
  • 1/2 cipolla piccola, affettata
  • 4 spicchi d'aglio sbucciati
  • 4 tomatillos, privati della buccia e tagliati a metà
  • 10 peperoncini guajillo secchi, privati del gambo e dei semi
  • 1 tazza di acqua di peperoncino riservata
  • Sale kosher e pepe nero fresco, a piacere
Per i condimenti:
  • 1 tazza di panna acida
  • 1 cespo di lattuga iceberg, tagliata a fette sottili
  • 1 tazza di queso fresco, sbriciolato
  • 1 bottiglia di salsa piccante Valentina
Indicazioni:
  1. In una ciotola, mescolare la masa, il sale e l'olio vegetale fino a combinarli. Aggiungere metà dell'acqua e mescolare. Incorporare lentamente il resto dell'acqua fino a ottenere un impasto umido, non appiccicoso. Dovrebbe sembrare una pasta da gioco.
  2. Tagliare l'impasto di masa in 6 pezzi di dimensioni pari a quelle di una mela. Arrotolare ogni pezzo fino a formare una palla e poi un disco di spessore pari a quello di una tortilla, usando la punta delle dita. È possibile utilizzare un mattarello e una superficie unta per formare la pasta.
  3. Preriscaldare una padella di ghisa a fuoco medio e cuocere le gorditas per 6-7 minuti per lato. Girare e ripetere la cottura finché la gordita non si gonfia o entrambi i lati non sono ben abbrustoliti.
  4. A fuoco medio-alto, portare a ebollizione una pentola d'acqua. Aggiungere il peperoncino, la cipolla, i tomatillos e gli spicchi d'aglio e cuocere per 10-15 minuti, o finché le verdure non saranno morbide.
  5. In una padella, rosolare la carne di manzo macinata con cumino, sale e pepe fino a quando l'umidità non sarà evaporata, oppure scolare la carne se lo si desidera.
  6. Con un frullatore a immersione, frullare le verdure scolate con 1 tazza di liquido del peperoncino fino a ottenere una salsa omogenea. Filtrare il composto attraverso un setaccio a maglie strette e aggiungerlo al manzo macinato.
  7. Cuocere il manzo fino a quando l'acqua della miscela di peperoncini sarà evaporata e si sarà formato un peperoncino denso.
  8. Aprire le gorditas come una tasca di pita e farcirle con manzo, panna acida, lattuga, queso fresco e salsa piccante.
  9. Gordita!
Gorditas ripiene di manzo
Messaggio più vecchio

Muffin di pane alla banana e zucca

Messaggio più recente

Riso al burro e funghi

Riso al burro e funghi