Sappiamo tutti che l'obiettivo della cottura delle costine è quello di ottenere una carne tenera e che si stacchi dall'osso, ma la domanda è: come ci si arriva? Mentre alcuni giurano per il loro affumicatore, altri sono assolutamente certi che la loro pentola a cottura lenta sia il metodo migliore... Ci sono tante opinioni là fuori quanti sono i modi di cucinare le costolette, così ci siamo messi a confrontare tre metodi standard per vedere quale fosse davvero quello che produceva le migliori costolette di ricambio che si staccano dall'osso. Abbiamo provato l'Instant Pot, la pentola a cottura lenta e il forno, tutti con gli stessi ingredienti, per vedere quale fosse il metodo vincente. Date un'occhiata per vedere quale metodo ha funzionato meglio!

Per pareggiare i conti, abbiamo usato lo stesso dry rub su tutti e tre i set di costolette; il nostro include paprika affumicata, peperoncino in polvere, cipolla in polvere, aglio in polvere, sale, pepe, zucchero di canna e qualcosa che forse non vi aspettate: la cannella. La cannella aggiunge un sapore unico e caldo a uno strofinamento altrimenti dolce e affumicato. È difficile da identificare se non si sa che è presente nella miscela, ma è il tipo di cosa che ti fa chiedere cosa rende il sapore così delizioso. Con tutte e tre le serie di costine, abbiamo rimosso la membrana e poi strofinato la miscela di spezie nella carne, per poi cuocerle con i rispettivi metodi...
Le costolette sono state cotte per quattro ore a fuoco vivo nella slow cooker con un po' di sidro di mele e Worcestershire, in modo che ci fosse abbastanza liquido nell'inserto.

Il metodo Instant Pot prevede una cottura di venticinque minuti, sempre con un po' di sidro di mele e Worcestershire nell'inserto di cottura.

Con il metodo del forno, invece, si avvolgono in un foglio di alluminio e si cuociono a 135°C o a 3 o 4 ore.

Come è andata? Fin da subito è stato facile capire che la slow cooker era un metodo di successo, dato che la carne si staccava dall'osso non appena la posavamo. Anche se tutte le costolette erano deliziose, quella preparata con la slow cooker era sicuramente la più tenera. Le costine al forno si sono piazzate al secondo posto, sempre con carne che si staccava dall'osso e succulenta, ma non così tenera come quella della slow cooker. Le costine della pentola istantanea erano notevolmente più dure, anche se questo metodo più rapido è assolutamente sufficiente quando non si hanno a disposizione quattro ore o poco più per preparare le costine. Sono tutti metodi utili, con i loro pro e i loro contro, ma per questo test la slow cooker ha vinto!

Ingredienti
- 0.9 kg di costine di ricambio
- Salsa barbecue a scelta
Per il rub:
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
- 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio di cipolla in polvere
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio di pepe
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 0.5 tazze di zucchero di canna chiaro
Per la pentola istantanea:
- 1 tazza di sidro di mele
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 1 cipolla bianca tritata (facoltativo)
Per la pentola a fuoco lento:
- 0.5 tazze di sidro di mele
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 1 cipolla bianca tritata (facoltativo)
Preparazione
- In una piccola ciotola, mescolare paprika, peperoncino in polvere, cipolla in polvere, aglio in polvere, sale, pepe, cannella e zucchero di canna.
- Lavare le costine, rimuovere la membrana e asciugarle con un tovagliolo di carta.
- Spalmare abbondantemente la parte anteriore e posteriore delle costine con il rub.
Per la pentola istantanea:
- Aggiungere il sidro di mele e la salsa Worcestershire alla pentola istantanea. Disporre il cestello per la cottura a vapore nell'inserto e posizionarvi sopra le costine (se non si dispone di un cestello per la cottura a vapore, si possono usare le fette di cipolla per sollevare le costine dal liquido).
- Chiudere il coperchio della pentola istantanea, assicurarsi che la valvola sia in posizione di chiusura e cuocere su Manuale per 25 minuti.
- Lasciare che la pressione si scarichi per 10 minuti, quindi spostare la valvola su Venting per rilasciare la pressione.
- Togliere le costine dalla pentola e metterle su una teglia rivestita di carta stagnola. Spalmare con la salsa barbecue e cuocere alla griglia (5 minuti) o al brodo finché la salsa non si è addensata.
Per la pentola a fuoco lento:
- Mettere il sidro di mele, la salsa Worcestershire e le cipolle nella pentola a fuoco lento.
- Disporre le costine, coprire e cuocere a fuoco alto per 4 ore o a fuoco basso per 8 ore.
- Togliere le costine e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Spalmare con la salsa barbecue e cuocere alla griglia (5 minuti) o al brodo finché la salsa non si è addensata.
Per il forno:
- Preriscaldare il forno a 135 °C e foderare una teglia con un foglio di alluminio.
- Disporre le costine sulla teglia, coprire bene con un foglio di alluminio e cuocere fino a quando la carne si stacca facilmente dalle ossa, 3-4 ore.
- Scoprire le costolette, ricoprirle con la salsa barbecue e cuocerle alla griglia (5 minuti) finché la salsa non si sarà addensata.