Gamberi e broccoli del General Tso saltati in padella

I gamberi del General Tso sono un piatto del menu cinese americano sempre popolare. È un ottimo piatto da gustare per il suo sapore sottilmente dolce, spesso accompagnato da una leggera nota di peperoncino. La ricetta che segue è realizzata senza frittura o impanatura, quindi è molto più sana e deliziosa.

Il General Tso's Shrimp è un piatto del menu cinese americano sempre popolare. È un ottimo piatto da gustare per il suo sapore sottilmente dolce, spesso accompagnato da una leggera nota di peperoncino. Non sono molti i ristoranti cinesi da asporto che non prevedono il General Tso's in qualche sua variante, che si tratti di pollo, gamberi o manzo. Detto questo, se si impara a cucinarlo a casa, è quasi certo che si smetterà di inserire questo piacevole piatto tra le ordinazioni abituali di cibo cinese da asporto.

L'approccio casalingo al fritto misto di gamberi e broccoli del General Tso vi permette di sapere esattamente come viene preparato il vostro piatto e di risparmiare sul costo del take-out o della consegna a domicilio. È un piatto facile da imparare, con pochi ingredienti, e richiede meno di 20 minuti dall'inizio alla fine. Questa deliziosa combinazione di frutti di mare e verdure può essere portata in tavola più velocemente di quanto non lo sia la consegna a domicilio e realizzata in modo da soddisfare perfettamente il vostro palato!

Gamberi del Generale Tso verticale

Quando preparate il General Tso's Shrimp and Broccoli Stir Fry a casa, potete rendere il piatto pieno di sapore. La ricetta che segue è realizzata senza frittura o impanatura, quindi è molto più sana e, a mio parere, molto più deliziosa. Il sapore sapido e terroso dell'aglio crea un'ottima base per i gamberi, mentre i pizzichi adattabili di sapori dolci e piccanti aiutano il piatto a raggiungere il mix perfetto di sapori. Per aumentare il piccante o il dolce, basta aggiungere una quantità maggiore di quello che vi piace di più!

Se siete alla ricerca del perfetto piatto cinese americano veloce, allora è difficile rinunciare alla semplicità e allo stile del General Tso's Shrimp and Broccoli Stir Fry. È molto apprezzato anche dagli amanti dei gamberi "solo occasionali"!

Verticale di gamberi General Tso
Per la salsa General Tso
  • 0.5 tazze di brodo di pollo liquido
  • 1/2 cucchiaino di fiocchi di pepe rosso
  • 0.2 tazze di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di salsa di soia leggera
  • 3 cucchiai di salsa Hoisin
  • 3 cucchiai di aceto di vino di riso
  • 3 cucchiai di ketchup
  • 1 cucchiaio di amido di mais, per addensare
Per il soffritto:
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • 1 cucchiaio di zenzero tritato
  • 1 cucchiaio di aglio tritato
  • 1 cucchiaio di peperoncino essiccato
  • 0.5 kg - 0.7 kg di gamberi grandi, decorticati (circa 30 gamberi in totale)
  • 1-2 tazze di broccoli, tagliati in piccole cimette
Preparazione
  1. In una piccola ciotola unire il brodo di pollo, i fiocchi di pepe rosso, lo zucchero di canna, la salsa di soia leggera, l'hoisin, l'aceto di vino di riso, il ketchup e l'amido di mais. Mescolare accuratamente con una frusta fino a ottenere una consistenza omogenea ma densa, quindi mettere da parte.
  2. Scaldare l'olio di sesamo in un wok o in una grande padella a temperatura medio-alta per circa 30 secondi. Aggiungere lo zenzero, l'aglio e i baccelli di peperoncino essiccati. Cuocere per 1 minuto, o fino a quando non saranno aromatici, mescolando continuamente. Aggiungere i gamberi e cuocere per 90 secondi - 2 minuti, assicurandosi di unirli alle erbe.
  3. Sbattere ancora una volta la salsa General Tso's nella ciotola, quindi versare immediatamente il contenuto nel wok. Aumentare il fuoco al massimo, aggiungere le cimette di broccoli, quindi mescolare la salsa con i gamberi e la verdura.
  4. Lasciare bollire brevemente la salsa, quindi ridurre la fiamma e cuocere per 2-3 minuti, o finché i broccoli non si saranno ammorbiditi. I gamberi dovrebbero essere cotti, con un rivestimento denso di salsa. Servire immediatamente con riso al vapore o tagliatelle all'asiatica.