Lunedì senza carne - Un S.O.S. ai funghi.

Questo S.O.S. ai funghi è facile da preparare ed è reso ancora più semplice (se possibile) con alcune scorciatoie che permettono di risparmiare tempo prezioso da questo classico rivisitato. Questa ricetta è perfetta per il lunedì senza carne, ma se volete potete aggiungere della salsiccia o del manzo macinato e rosolato.

Quando eravamo piccoli, spesso la cena della settimana veniva chiamata da alcuni "sh*t on a shingle". Questo nome rozzo deriva dall'esercito, dove un tempo veniva servito settimanalmente questo semplice piatto di manzo tritato in salsa di panna su pane tostato. In questo scenario il toast è la tegola e i condimenti sono il resto della frase. Per educazione questo piatto viene solitamente chiamato S.O.S. e oggi ne abbiamo una versione senza carne di manzo. Questo S.O.S. ai funghi è facile da preparare ed è reso ancora più semplice (se possibile) con alcune scorciatoie che permettono di risparmiare tempo prezioso da questo classico rivisitato.

Questa ricetta è ideale per il lunedì senza carne, ma se volete potete anche aggiungere della salsiccia o del manzo macinato e rosolato. L'elemento principale di questa ricetta sono la salsa e i funghi.

Per semplificare la ricetta ho utilizzato funghi cremini e shiitake già affettati. In questa occasione erano in offerta e quindi non è costato nulla eliminare la fase di tritatura dalla ricetta. Una volta cotte le cipolle e i funghi, si può iniziare a preparare la salsa, composta da latte, panna acida, salsa Worcestershire, salsa di soia e aglio.

Per addensare la salsa in questa ricetta si usa un po' di farina. Poiché la farina viene aggiunta ai funghi e alle cipolle, non è possibile frullarla. Per questo motivo la salsa può tendere a rompersi. Ma se ciò dovesse accadere, continuate a mescolare energicamente e aggiungete un piccolo cucchiaio d'acqua per evitare che si separi.

Potete tostare il vostro pane all'aglio per la tegola, oppure potete usare quello surgelato tipo Texas toast per risparmiare un altro passaggio. Se volete un pasto sostanzioso senza troppo lavoro, questo è un gioiello per risparmiare tempo, dato che ci sono molti punti in cui è possibile ridurre di qualche minuto il tempo di preparazione.

Fungo S.O.S.

Servite la salsa cremosa e ricca sul pane tostato e poi cospargete con un po' di prezzemolo fresco per una versione senza carne di questo piatto militare che farà chiedere alla vostra famiglia il bis.

Ingredienti
  • 6-8 fette di pane texano tostato
  • 2 cucchiai di burro
  • 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio d'oliva
  • 0.5 kg di funghi cremini, portobello o bottonosi
  • 84 grammi di funghi shiitake
  • 1 cipolla piccola, tagliata a dadini
  • 1-2 cucchiai di salsa Worcestershire
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • 3 spicchi d'aglio tritati
  • 1 cucchiaio di farina integrale
  • 2 cucchiai di panna acida
  • 0.8 tazze di latte
  • sale e pepe a piacere
  • prezzemolo finemente tritato per guarnire
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 375°. Spalmare il pane con il burro e cospargerlo di aglio in polvere. Infornare per 3-5 minuti o finché non è abbrustolito. Capovolgere e ripetere l'operazione. Mettere da parte una volta abbrustolito.
  2. Soffriggere i funghi in olio d'oliva a fuoco medio per 5-10 minuti. Lasciare rosolare i funghi prima di mescolarli. Aggiungere la cipolla solo quando i funghi hanno preso colore. Cuocere le cipolle finché non diventano traslucide, circa 7 minuti, aggiungendo l'aglio a metà cottura. Aggiungere sale, pepe, salsa Worcestershire e salsa di soia e mescolare bene.
  3. Ridurre la fiamma al minimo e mescolare la farina. Cuocere per 1 minuto. Togliere dal fuoco. Unire il latte e la panna acida in una ciotola e mescolare per unirli. Mescolare 2 cucchiai della miscela di latte e panna acida per temperare. Quindi aggiungere il restante latte, mescolando spesso, fino a formare una salsa densa. Non lasciare bollire il composto perché potrebbe separarsi facilmente.
  4. Versare la salsa di funghi sul pane tostato e cospargerla con il prezzemolo tritato, mescolando il prezzemolo in tutto il piatto all'ultimo minuto prima di aggiungerlo al pane. Servire quando è caldo.
Funghi s.o.s.
Messaggio più recente

Torta al bourbon del sud

Torta al bourbon del sud