Le frittelle di feta sono un piatto vegetariano leggero e delizioso che può essere utilizzato praticamente per qualsiasi pasto, in qualsiasi momento della giornata. Il sapore morbido del formaggio feta si fonde con le comuni spezie della dispensa, i piselli e il mais per creare polpettine saporite che si possono grigliare o friggere in pochi minuti.

Le frittelle di feta sono semplici. Prendono una ciotola di ingredienti gustosi che avete messo insieme dalla dispensa e vengono modellati in piccole polpettine. Da lì, bastano 5-10 minuti di cottura per divorarle immediatamente. Le frittelle di feta sono versatili e adattabili, potete scegliere qualsiasi combinazione di spezie e verdure vi piaccia una volta che le avete create una o due volte!

L'ingrediente chiave, ovviamente, è il formaggio feta. Di solito preferisco la feta greca dal sapore più deciso e friabile, ma in questa ricetta la feta danese più liscia e cremosa funziona meglio. È più facile da manipolare con gli altri ingredienti e si sposa bene con altri sapori, dal rosmarino e dal timo al basilico, al peperoncino o persino al pepe di Caienna. Inoltre, quando viene cucinata come frittelle, la feta danese ha meno probabilità di rompere i dischi durante la cottura a fuoco medio-alto.

Da sole o accompagnate da una semplice salsa da intingere, le frittelle di feta sono uno spuntino gustoso, ma sono abbastanza malleabili dal punto di vista del sapore da abbinarsi bene a una varietà di insalate o verdure di base come il purè di patate e le verdure. Personalmente, le frittelle di feta descritte in questa ricetta si abbinano perfettamente a glasse o vinaigrette a base di balsamico, poiché il formaggio cremoso contrasta deliziosamente con l'aceto ricco ma piccante.
Le frittelle di feta fresche cotte sono deliziose, anche per i bambini più piccoli. Si possono anche congelare, prima o dopo la cottura, e si mantengono molto bene, a patto di aver mescolato bene gli ingredienti e di aver modellato correttamente i dischi. Si possono cuocere o riscaldare nella friggitrice ad aria o in padella e non ci vorrà molto tempo prima che siano pronte, perché tutto il lavoro è stato fatto in precedenza e ci si prepara a uno spuntino leggero e sano ogni volta che se ne ha voglia!

Ingredienti
- 224 grammi di formaggio fetta danese, tagliato a piccoli cubetti
- 0.5 tazze di chicchi di mais in scatola, scolati
- 0.5 tazze di piselli verdi in scatola, sgocciolati
- 2 uova, leggermente sbattute
- 0.8 tazze di pangrattato
- 0.3 tazze di farina normale
- 1 cucchiaio di rosmarino fresco, tritato finemente
- 2 cucchiaini di peperoncino macinato
- 1 cucchiaino di erba cipollina essiccata
- 1 cucchiaino di timo secco
- Sale kosher e pepe nero, a piacere
- olio da cucina spray, per friggere
Preparazione
- Unire tutti gli ingredienti in una terrina e mescolare accuratamente, assicurandosi che non ci sia pangrattato o farina sciolta.
- Con le mani pulite e umide, formare delle palline e poi appiattirle in dischi leggermente più piccoli del palmo della mano. Procedere in questo modo fino a utilizzare tutto l'impasto.
- Preriscaldare una padella a temperatura medio-alta. Spruzzare ogni lato delle frittelle con l'olio e cuocerle per 10 minuti o finché la parte esterna non sarà dorata, girandole di tanto in tanto.
- Salare e pepare a piacere, quindi servire immediatamente con vinaigrette al balsamico, glassa al balsamico e/o una semplice insalata di contorno.