La zuppa di broccoli e cheddar è nella lista delle mie zuppe preferite di sempre, quindi sono sempre aperta a provare questa combinazione in altre versioni. Questa è una di tali versioni: un tortino salato con tutto il comfort della zuppa originale, ma con l'aggiunta della bontà dei biscotti. E perché non volere dei biscotti sfogliati e burrosi da abbinare ai broccoli e al cheddar? Non c'è dubbio.

Il sapore è praticamente identico a quello di un piatto di broccoli e cheddar, ma la consistenza è un po' più densa. Basta soffriggere cipolla, carota e aglio fino a renderli fragranti e teneri e poi aggiungere un po' di farina per addensare la salsa. Da lì in poi basterà un po' di brodo, qualche broccolo, timo, paprika e noce moscata e dovrà sobbollire solo per una decina di minuti prima di aggiungere la cremosità. (Si tratta di un po' di latte e di abbondante formaggio cheddar).

Si tratta di un lavoro abbastanza veloce da fare sul fornello, visto che dovrà passare anche un po' di tempo in forno: dopo tutto, è necessario che i biscotti siano belli e dorati! Sebbene si possa fare un biscotto a goccia più rustico (o anche affidarsi a un barattolo comprato in negozio), io adoro questi biscotti quadrati al burro che sono facili da stendere. Qui usiamo il burro grattugiato, che è un ottimo trucco quando si vuole un impasto a scaglie ma non si vuole perdere tempo a lavorarlo nella farina. È più veloce di quello a cubetti e dà comunque ottimi risultati.

Sebbene io adori un buon piatto di minestra, la mia famiglia non ne va matta, quindi questa ricetta ci rende tutti felici. Io posso gustare qualcosa che ha lo stesso comfort e lo stesso sapore di una delle mie zuppe preferite, loro hanno un pasto sostanzioso che si avvicina di più a uno sformato e tutti noi abbiamo una cena deliziosa preparata in casa. E biscotti. Perché i biscotti sono sempre una buona notizia.

Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 3 cucchiai di burro
- 1 cipolla gialla, tagliata a dadini
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 1 carota grande, tagliata a dadini
- 0.5 tazze di farina integrale
- 3 tazze di brodo di pollo o vegetale
- 4 tazze di cimette di broccoli, tagliate grossolanamente
- 1 foglia di alloro
- 1/4 di cucchiaino di paprica
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata macinata
- 1/2 cucchiaino di timo secco
- 2 tazze di latte intero
- 2.5 tazze di formaggio cheddar affilato, grattugiato
Per i biscotti:
- 2 tazze di farina integrale
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 0.5 tazze di parmigiano grattugiato
- 0.5 tazze (1 bastoncino) di burro freddo, grattugiato
- 0.5 tazze di latticello, raffreddato
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 190.5 6°C .
- In una pentola grande a fuoco medio, scaldare l'olio d'oliva e il burro. Una volta caldo, aggiungere la cipolla e la carota e cuocere finché non si ammorbidiscono, circa 10 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere ancora 1 minuto.
- Aggiungere la farina e cuocere per circa 1 minuto. Aggiungere gradualmente il brodo.
- Aggiungere i broccoli, l'alloro, la paprica, la noce moscata, il timo e aggiustare di sale e pepe. Portare a ebollizione, quindi ridurre la fiamma e cuocere fino a quando i broccoli sono teneri, circa 10 minuti.
- Eliminare le foglie di alloro, quindi mescolare il latte e il formaggio fino a quando il formaggio si è sciolto. Continuare a cuocere finché il composto non si sarà addensato, se necessario. (Circa 10 minuti).
- Trasferire in una pirofila di 23 cm x 33 cm.
- Per preparare i biscotti, unire farina, lievito, parmigiano e sale in una ciotola capiente. Aggiungere il burro grattugiato e mescolare.
- Aggiungere il latticello, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e, se necessario, aggiungere altro latticello.
- Stendere l'impasto su una superficie pulita e arrotolarlo in un rettangolo di 2.5 cm di spessore. Tagliare in 6 biscotti.
- Disporre i biscotti sul composto di broccoli e cheddar, quindi spennellare ciascuno con il latticello.
- Infornare fino a quando i biscotti sono dorati e spumeggianti, 25-30 minuti. Buon appetito!