Per chi ama le costine, non c'è niente di meglio che prepararle in casa. Anche in una giornata di pioggia in cui non si può fare il barbecue, non c'è motivo per cui non si possano gustare le costine cucinate in casa. Infatti, queste costine sono preparate nella pentola a cottura lenta, il che significa che il lavoro da fare è minimo, soprattutto se si considera quanto sia impegnativa la preparazione delle costine.
Queste costine sono accompagnate da una salsa in stile St. Louis, molto piccante grazie all'aggiunta di aceto di sidro di mele. Ogni tipo di salsa barbecue regionale porta in tavola qualcosa di speciale, ma quella di St. Louis è una delle nostre preferite.

Per iniziare a preparare questa ricetta è necessario rimuovere la pelle argentata sul retro delle costine. Questa membrana può essere piuttosto dura, quindi è meglio rimuoverla. C'è chi non si preoccupa di questo passaggio, ma se ci si prende il tempo necessario si ottiene un piatto migliore. Utilizzando un coltello smussato o un cucchiaio per sollevare il bordo della membrana, afferratelo con un tovagliolo di carta e tiratelo via. Potrebbe venire via in un unico pezzo o potrebbero essere necessarie diverse ripetizioni per toglierla tutta. Se si usa un coltello affilato, si rischia di tagliare la membrana invece di sollevarla dalla carne.
Dopo aver mescolato la miscela di spezie, mettete le costolette su una teglia per biscotti. Spalmate interamente le costine con la miscela e mettetele a marinare in frigorifero per mezz'ora o un'ora, più a lungo è meglio è.

Poi "avvolgete" le costine all'interno della pentola e versate 1 tazza d'acqua. Potete cuocere le costolette per 4-5 ore a fuoco vivo o per 8 ore a fuoco lento; con l'impostazione più bassa si ottiene la carne più tenera. Se vi piace che la carne delle costine si stacchi dall'osso, optate per una cottura più lenta.
Una volta che le costolette sono cotte, disponetele su una teglia da forno con i bordi. Mescolate la salsa barbecue con l'aceto di sidro di mele e ricoprite le costine. Poi mettetele sotto la griglia per circa 3-5 minuti o finché la salsa non inizia a scurirsi e a caramellarsi.

Questa ricetta è così buona e non richiede di badare alla griglia per tutta la sera. Potete prepararla, andare a fare qualcos'altro e tornare con delle costolette eccezionali. Servite queste costolette con dell'insalata di cavolo e dei fagioli o delle patate e avrete un pasto che vale davvero la pena di assaporare.
Ingredienti
- 1.1 kg di costine di maiale alla St Louis
- 2 cucchiai di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di pepe nero
- 1 cucchiaio e mezzo di paprika
- 2 cucchiai di aglio in polvere
- 1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna
- 1 1/2 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 tazza di acqua
- 0.2 tazze di aceto di sidro di mele
- 0.5 tazze di salsa barbecue preferita
Preparazione
- In una ciotola media unire sale, pepe, paprika, aglio in polvere, cayenna, origano e zucchero di canna.
- Rimuovere la membrana dal dorso delle costolette sollevando l'estremità con un utensile smussato come un cucchiaio o un coltello da burro. Utilizzare un tovagliolo di carta per sollevare la pelle argentata e scivolosa dalle costolette.
- Trasferite le costolette su una teglia per biscotti o su una teglia con bordo largo. Strofinare il condimento su tutta la parte anteriore e posteriore delle costolette. Mettere la teglia di costine in frigorifero per 30-60 minuti.
- "Avvolgere le costine all'interno di una pentola per cottura lenta da 5.6 litri. Versare l'acqua. Cuocere per 8 ore a fuoco lento o per 4-5 ore a fuoco vivo.
- In una piccola ciotola unire l'aceto di sidro di mele e la salsa BBQ.
- Togliere le costine alla fine della cottura lenta e trasferirle su una teglia per biscotti o una teglia da forno. Con un pennello, ricoprire tutti i lati delle costolette con la salsa.
- Passare sotto la griglia per 3 minuti o finché la salsa non inizia a scurirsi.