Le costolette sono da tempo il mio piatto forte per le cene in compagnia o per le occasioni speciali. Sono economiche, difficili da sbagliare e presentano quella magica bontà che solo la carne cotta a fuoco lento possiede. Ma la cottura bassa e lenta richiede un po' di tempo. O almeno lo richiede di solito. Con questo metodo, si usa la pentola istantanea (o un'altra pentola a pressione elettrica) per risparmiare ore di tempo sul fornello e si ottiene comunque una carne succulenta e tenera che si sfalda al solo tocco della forchetta. C'è anche una ricca e deliziosa salsa al balsamico e al vino rosso da spalmare su tutto ciò che desiderate, e anche questo non guasta.

Per iniziare, si vogliono 1.4 kg - 2.3 kg di costolette con l'osso. Le condirete e le scotterete nell'olio direttamente nella pentola istantanea. Un paio di consigli: aspettate che si scaldi, lavorate in gruppi se necessario (non affollate la pentola) e non affrettate il processo.

Rosolare bene da tutti i lati, quindi togliere le costine e metterle da parte per il momento.

Quindi, fate ammorbidire la cipolla e l'aglio...

... prima di aggiungere nuovamente le costine insieme a concentrato di pomodoro, timo, rosmarino, vino rosso, aceto balsamico e brodo di manzo.

Dopo un'ora ad alta pressione, la carne sarà meravigliosamente tenera alla forchetta e insaporita dalla salsa aromatica al vino rosso.

Credo che il purè di patate o la polenta siano d'obbligo, anche solo per avere più superficie su cui spalmare la salsa. È un piatto che fa sempre colpo, ma è così facile da preparare!

Ingredienti
- 0.9 kg di costine di manzo con osso
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cipolla bianca, affettata
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiaini di timo fresco
- 1 cucchiaio di rosmarino fresco, tritato
- 0.2 tazze di aceto balsamico
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 tazza di brodo di manzo
- 1 foglia di alloro
- 0.2 tazze di acqua
- 2 cucchiai di amido di mais
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Condire abbondantemente le costine con sale e pepe. Mettere da parte.
- Impostare la pentola istantanea su "sauté" e aggiungere l'olio d'oliva. Una volta caldo, aggiungere le costolette e farle rosolare su tutti i lati, lavorando in più riprese se necessario. Togliere in un piatto e mettere da parte.
- Aggiungere la cipolla alla pentola istantanea e farla soffriggere finché non diventa morbida e traslucida, circa 4 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere ancora 1 minuto, raschiando eventuali pezzetti rosolati dal fondo dell'inserto.
- Aggiungere il concentrato di pomodoro, il vino rosso, l'aceto balsamico, il timo e il rosmarino. Mescolate e fate scendere un po' il liquido, per 1-2 minuti.
- Aggiungere il brodo di manzo e l'alloro e annullare la modalità "sauté". Aggiungere le costine alla pentola.
- Chiudere il coperchio, assicurarsi che la valvola sia impostata su "tenuta" e impostare la pressione su alta per 1 ora.
- Al termine del tempo di cottura, lasciare che la pressione si scarichi naturalmente per 10 minuti, quindi rilasciare la valvola per far uscire la pressione residua. A fine cottura, togliere il coperchio.
- Rimuovere con cura le costolette in un piatto o in una ciotola, cercando di mantenere la carne sull'osso.
- Mescolare l'amido di mais in 0.2 tazze di acqua fredda, quindi aggiungerlo alla pentola istantanea. Impostare ancora una volta su "sauté" e lasciare che il composto bolla, sbattendo spesso, finché non si addensa. Condire a piacere con sale e pepe.
- Servite le costolette con la salsa a cucchiaiate e godetevele!