Ecco la verità: invecchiando, sono diventata una cuoca più pigra. O forse non è che sono più pigra, è solo che non ho lo stesso lussuoso lasso di tempo da trascorrere in cucina che avevo prima di diventare mamma. Questo significa che raramente sono disposta a far bollire in anticipo una pasta che deve essere farcita, stratificata o arrotolata. Perciò, pur amando i conchiglioni ripieni, li ho fatti a casa solo una o due volte, perché è un lavoro troppo impegnativo per qualcosa che mia figlia prenderà in giro e mi dirà che è "troppo saporito" (chi lo dice?). (Chi lo dice?)
Ma di recente ho scoperto qualcosa di incredibile. Non è necessario bollire le conchiglie prima di farcirle. È vero. E risultano teneri, deliziosi e perfettamente formaggiosi, a mio modesto parere. Mi sembra di aver vinto la lotteria, o almeno la lotteria della pasta.

Ecco come si fa:
Preparate il vostro ripieno come fareste normalmente. In questo caso si tratta di ricotta, mozzarella, uova, aglio, un po' di condimento italiano, sale e pepe. Poi dovrete versare il tutto in quei gusci duri e asciutti. So che fa paura. So che sembra che non funzionerà.... ma fidatevi di me.

Poi, allineate le conchiglie ripiene non cotte su un letto di marinara come fareste con qualsiasi altra istanza di conchiglie ripiene. Ma invece di versare altra marinara intorno a loro, userete anche un po' d'acqua, in modo che l'impasto sia più liquido. In sostanza, mentre si cuociono bolliranno e il liquido in più li aiuterà a diventare belli teneri.

Si otterranno dei bordi croccanti? Sì, qualcuno, ma si può attenuare il problema sigillando bene la pirofila con un foglio di alluminio prima di metterla in forno e dedicando un po' di tempo per annidare al meglio i gusci nel liquido.

Dopo un'ora di cottura, si scopre la pirofila, si ricoprono i conchiglioni con altro formaggio e si rimettono in forno per il tempo necessario affinché il formaggio diventi bello spumeggiante e fuso. Non avrei mai pensato che i conchiglioni ripieni potessero essere così facili da preparare regolarmente a casa, ma questi sono così semplici. Il mio futuro sembra pieno di conchiglie ripiene fatte in casa.

Ingredienti
- 1
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C .
- Distribuire 0.5 tazze di salsa marinara sul fondo di una pirofila di 23 cm x 33 cm.
- In una ciotola di medie dimensioni, aggiungere aglio, uovo, ricotta, parmigiano, 0.5 tazze di mozzarella, condimento italiano, sale e pepe. Mescolare per amalgamare il tutto.
- Trasferire il composto in un sacchetto con chiusura a zip e tagliare un angolo. Distribuire il composto nei gusci e disporli sopra la marinara nella teglia.
- Coprire i conchiglioni con la salsa rimanente e 1.5 tazze d'acqua.
- Coprire bene la pirofila con un foglio di alluminio e cuocere per 1 ora. Scoprire, ricoprire con la mozzarella e rimettere in forno finché il liquido non è evaporato e il formaggio non è dorato, circa 10 minuti.
- Lasciare riposare 10 minuti prima di servire. Servire con prezzemolo fresco, se lo si desidera. Buon appetito!