Il pollo e il riso è un piatto amato in tutto il mondo nelle sue varie forme, ma questa ricetta prende la formula tradizionale e la mescola un po'. Al posto del riso, queste ciotole di pollo al pesto hanno una base di quinoa. Questo prodotto secco viene spesso definito un cereale, ma in realtà è un seme. La pianta è originaria del Sud America, ma nell'ultimo decennio sta guadagnando popolarità perché rappresenta un cambiamento rispetto al riso e offre più nutrienti di quest'ultimo.
La quinoa contiene proteine, fibre, minerali e vitamine che il riso non possiede. In questa ricetta, l'aggiunta di molte verdure e del pesto crea un piatto di pollo fresco e ricco di sapore.
Per realizzare questa ricetta è necessario preparare la quinoa secondo le indicazioni della confezione. Se non l'avete mai preparata prima, non preoccupatevi della parte dei "semi". In padella si gonfiano come il riso o il couscous e hanno un buon sapore. È possibile acquistare quinoa di diversi colori. Per questa ricetta abbiamo utilizzato la quinoa arcobaleno, che presenta diverse sfumature.

Poi tagliate a pezzetti e cuocete una testa di broccoli, assicurandovi di ricoprire i pezzi con olio d'oliva e di condirli con sale e pepe. Adoro le verdure arrostite e per me i broccoli rosolati in forno hanno qualcosa che li esalta.
Poi fate rosolare i petti di pollo fino a doratura, quindi aggiungete i piselli surgelati scongelati alla padella per riscaldarli. Una volta che il pollo e i broccoli sono pronti, saltate la quinoa con i piselli, l'origano, il burro e il pesto. Il pesto salato e saporito è il complemento perfetto per il resto degli ingredienti e rende questo piatto un'interpretazione confortante del cibo salutare.
Mi assicuro di avere sempre a portata di mano una vaschetta di pesto già pronto (dal reparto pasta fresca del supermercato) e si conserva molto bene in frigorifero per molto tempo. Tuttavia, se pensate di non usare tanto pesto regolarmente, potete anche comprare il pesto in tubetto o in barattolo, ma secondo me non ha lo stesso sapore di quello appena fatto.

Tagliate quindi il pollo a cubetti o a strisce (a seconda di come vi piace di più). In ciotole individuali mettete uno strato di quinoa condita, poi il pollo e i broccoli, quindi gli spicchi di pomodoro. Se volete, potete cospargere il tutto con del parmigiano. Tra il pesto e il parmigiano probabilmente non sarà necessario aggiungere altro sale alla ricetta.
Questo è il tipo di cibo che fa sentire bene il corpo, ma è anche incredibilmente saziante. Se non avete mai provato a fare la quinoa in casa, questa è una ricetta inaugurale meravigliosa, ricca di sapore fresco e di sostanze nutritive.
Ingredienti
- 1 tazza di quinoa secca
- 1 testa di broccoli, tagliata a pezzetti
- 3 cucchiai di olio d'oliva, suddivisi
- sale e pepe a piacere
- 0.5 kg di petto di pollo disossato e senza pelle
- 0.5 tazze di piselli surgelati, scongelati
- 1/4 di cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaio di burro
- 0.5 tazze di pesto
- 5-6 pomodori prugna, tagliati in quarti
- Parmigiano per guarnire (facoltativo)
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C . Preparare la quinoa secondo le indicazioni della confezione. Mettere da parte una volta terminata.
- Versare 1 cucchiaio di olio d'oliva sulla teglia e poi i broccoli. Condire con sale e pepe. Cuocere per 20 minuti, girando i pezzi a metà cottura.
- Mentre i broccoli cuociono, scaldare il restante olio d'oliva a fuoco medio-alto. Cuocere i petti di pollo per 6-8 minuti su ciascun lato, finché i bordi non iniziano a dorarsi. Salare e pepare, aggiungere i piselli alla padella e cuocere fino a quando non si saranno riscaldati. Togliere dal fuoco.
- Togliere il pollo dalla padella e tagliarlo a strisce o a cubetti, a seconda delle preferenze. Mescolare la quinoa con i piselli, l'origano, il burro e il pesto. Aggiungere il mix di quinoa nelle ciotole individuali, quindi i broccoli, il pollo e i pomodori. Guarnire con una spolverata di parmigiano grattugiato, se si desidera.