Cena mediterranea con pollo in padella

Questa cena mediterranea a base di pollo in padella è davvero qualcosa di speciale. Non ha affatto il sapore dell'ultimo minuto o della fretta, anzi, ha più il sapore di qualcosa che si potrebbe preparare per un'occasione speciale. Con il pollo succoso e saporito, le patate e le zucchine tenere, le olive salate e la feta, c'è molto da amare.

Non credo di aver fatto mistero di quanto mi piacciano i piatti in padella. Rendono la cena così facile perché si ottiene un'intera cena al forno con una sola teglia. Si tratta di piatti che si preparano e si dimenticano, ma non servono elettrodomestici speciali, quindi sono la cosa giusta per salvare la giornata quando non si ha un piano per la cena pronto. E questo? Questa cena mediterranea a base di pollo in padella è davvero speciale. Non ha affatto il sapore dell'ultimo minuto o della fretta, anzi, ha più il sapore di qualcosa che si potrebbe preparare per un'occasione speciale. Con il pollo succoso e saporito, le patate e le zucchine tenere, le olive salate e la feta, c'è molto da amare qui, e non solo per la facilità di preparazione.

Cena mediterranea con pollo in padella

Iniziate con la marinatura del pollo, ma non è un'operazione che dovete pianificare in anticipo. È preferibile utilizzare cosce di pollo con pelle e osso, poiché i tagli disossati e senza pelle si seccherebbero durante il tempo di cottura. Prendete il pollo e mescolatelo con olio d'oliva, aglio, origano, succo di limone, sale e pepe. Avete pianificato tutto in anticipo? Perfetto, potete lasciarlo raffreddare in frigorifero per un massimo di otto ore. È più una cosa dell'ultimo minuto? Nessun problema, lasciate riposare il pollo mentre preparate il resto degli ingredienti.

Cena mediterranea a base di pollo in padella

Il resto degli ingredienti comprende patate Yukon gold, zucchine, cipolla rossa, feta e olive kalamata. (Mentre il pollo marina, tagliate le verdure e disponetele su un lato della teglia prima di irrorarle con olio d'oliva e condirle. Il pollo andrà sull'altro lato della teglia e poi tutto potrà andare in forno caldo.

Cena con pollo mediterraneo in padella

Dopo un quarto d'ora, mescolate le verdure. Le zucchine possono rilasciare molto succo, quindi, se volete, potete versare un po' di liquido a questo punto prima di rimettere la teglia in forno.

Cena mediterranea con pollo in padella

Infornate il tutto per altri venti minuti circa; a questo punto il pollo sarà cotto al punto giusto e deliziosamente succoso. La pelle dovrebbe diventare bella dorata durante questo tempo, ma potete sempre mettere l'intera teglia sotto il grill per un paio di minuti se volete un po' più di colore su tutto.

Cena mediterranea con pollo in padella

Irrorate il tutto con un po' di succo di limone e distribuite sul piatto un po' di feta e di olive sbriciolate e siete pronti a mangiare. Non sono nuova ai piatti in padella, ma questo è uno di quelli che rifarò ancora e ancora!

Cena con pollo mediterraneo in padella
Ingredienti
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 spicchi d'aglio tritati
  • 1/2 cucchiaino di origano secco
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
  • 4-6 cosce di pollo con osso e pelle
  • 0.5 kg di patate Yukon gold, tagliate in pezzi da 1.9 cm
  • 1 cipolla rossa, tritata
  • 2 zucchine piccole, tagliate a fette
  • 0.3 tazze di olive kalamata snocciolate
  • 0.5 tazze di formaggio feta, sbriciolato
Preparazione
  1. Preriscaldare il forno a 218 °C .
  2. In una ciotola media, sbattere insieme 2 cucchiai di olio con 1 cucchiaio di succo di limone, l'aglio, l'origano, il sale e il pepe. Aggiungere il pollo e mescolare per ricoprirlo. Lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti o coprire e raffreddare in frigorifero per un massimo di 8 ore.
  3. In una teglia, aggiungere le patate, la cipolla rossa e le zucchine. Irrorare con l'olio rimanente e condire con sale e pepe. Mescolare per ricoprire e distribuire su un lato della teglia.
  4. Disporre le cosce di pollo sul lato vuoto della teglia.
  5. Infornare per 15 minuti, quindi saltare le verdure. Rimettere in forno e continuare la cottura fino a quando il pollo sarà cotto e dorato, per altri 20 minuti circa.
  6. Irrorare con il succo di limone rimanente, cospargere con la feta e le olive kalamata, aggiustare il condimento se necessario e servire. Buon appetito!