I piatti in padella rendono la vita (o almeno la parte della cena) così facile. Con una sola padella si ottiene un pasto completo e ci sono infinite combinazioni da provare. Questa particolare combinazione di gamberi alla mediterranea è sicuramente da inserire nella vostra routine. È leggera e a basso contenuto di carboidrati, ma certamente non priva di sapore grazie alla deliziosa aggiunta di feta, olive kalamata e succo di limone brillante. E potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, ma si cucina in soli dieci minuti!

I gamberi sono un'ottima opzione per le cene veloci perché si cuociono così in fretta e in questo caso li abbiamo insaporiti con olio d'oliva, aglio, sale, pepe, paprika, origano e succo di limone. Essendo così veloci da cucinare, gli asparagi sono il compagno perfetto per una cena in padella.

I gamberi, le cipolle e gli asparagi richiedono solo una decina di minuti in forno e, una volta sfornati, vengono conditi con feta, olive kalamata e prezzemolo. Le olive e la feta aggiungono un sapore sano e ricco di sale, ma il succo di limone sui gamberi evita che il piatto venga sopraffatto.

Se non siete preoccupati per l'apporto di carboidrati, questo piatto è delizioso se servito con riso o quinoa, ma è un pasto meraviglioso e semplice così com'è. Buon appetito!

Ingredienti
- 0.7 kg di gamberi grandi, sgusciati
- 0.5 kg di asparagi
- 3-4 cucchiai di olio d'oliva, divisi
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 1 cipolla rossa, tagliata a spicchi
- 2 cucchiaini di origano
- 2 cucchiaini di paprika
- Succo di 1 limone
- 1 tazza di olive kalamata, denocciolate
- 1 tazza di formaggio feta
- 0.2 tazze di prezzemolo fresco, tritato
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 232 °C.
- In una grande ciotola, unire i gamberi, 2 cucchiai di olio d'oliva, l'aglio, il sale, il pepe, la paprica, l'origano e il succo di limone.
- Lavare e spuntare gli asparagi e disporli su una teglia da forno con bordo insieme alla cipolla rossa. Irrorare con 1 cucchiaio di olio.
- Disporre i gamberi sopra gli asparagi e le cipolle e infornare per 10 minuti.
- Togliere dal forno e completare con la feta sbriciolata, le olive, il prezzemolo e un altro po' di olio d'oliva. Buon appetito!