Vorrei ringraziare chiunque abbia avuto l'idea di mettere insieme spinaci e carciofi. Sono due cose che non si abbinano necessariamente in modo ovvio, ma quando sono inseriti in una base cremosa e formaggiosa si capisce che non dovrebbero mai essere separati. Sebbene la maggior parte di noi abbia imparato ad apprezzare questa combinazione attraverso la salsa di spinaci e carciofi, potete prendere lo stesso concetto e portare la coppia in zuppe, sformati e molto altro ancora!

In questo caso, abbiamo abbinato una cena completa a base di pollo con una crema spalmabile: in un'unica teglia troverete patate tenere e saporite, fagiolini croccanti e pollo succulento, condito con una crema di spinaci e carciofi al formaggio. (Ciò significa che si ottiene una cena deliziosa in soli trenta minuti con un solo piatto da lavare).

È semplice, davvero semplice, ma ecco come ottenere questo delizioso piatto da una sola teglia. Iniziate disponendo le patate novelle su un lato e i fagiolini sull'altro. Si irrorano con olio, si condiscono e si fanno saltare, quindi si allineano i petti di pollo al centro della teglia e si rivestono e condiscono anch'essi.

Questa è una cena di base, ma ciò che la rende davvero speciale è la crema di spinaci e carciofi, che consiste in una rapida miscela di spinaci e carciofi tritati, feta, maionese, aglio e un po' di parmigiano.

Mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa e spalmatela sul pollo e siete pronti a cuocere!

Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei petti di pollo, ma si prevede un tempo compreso tra i venti e i venticinque minuti. Se tagliate le patate a una dimensione più piccola, risulteranno perfettamente tenere mentre il pollo si cuoce.

È un piatto semplice da preparare, ma sicuramente delizioso. È il tipo di piatto che va bene sia per una serata galante che per una serata impegnativa in settimana, quindi troverete un sacco di posti per inserirlo nella vostra lista di ricette.

Ingredienti
- 0.5 kg di patate rosse novelle, tagliate in quarti
- 2 tazze abbondanti di fagiolini, mondati
- 3-4 petti di pollo disossati e senza pelle, pestati per ottenere uno spessore uniforme
- olio d'oliva, se necessario
- 1 tazza di maionese
- 0.5 tazze di parmigiano grattugiato
- 1 confezione di formaggio feta, sbriciolato
- 168 grammi di spinaci tritati surgelati, scongelati e scolati
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 1 lattina di cuori di carciofo, scolati e tritati
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 218 °C .
- Aggiungere i fagiolini e le patate alle estremità opposte di una grande teglia da forno e irrorare abbondantemente con olio d'oliva. Salare e pepare e farli saltare per unirli, tenendoli alle estremità opposte della teglia.
- Posizionare il pollo al centro della teglia e irrorarlo con circa mezzo cucchiaio di olio d'oliva. Condire entrambi i lati con sale e pepe.
- In una piccola ciotola, mescolate insieme maionese, parmigiano, feta, spinaci, aglio e cuori di carciofo. Distribuire uniformemente sui petti di pollo.
- Infornare fino a quando il pollo è cotto, 22-25 minuti. Se lo si desidera, passare al grill per 1-2 minuti per far dorare ulteriormente il pollo. Lasciare riposare 5 minuti prima di servire. Buon appetito!