Ricetta della cena con braciola di maiale

Le braciole di maiale possono facilmente seccarsi quando vengono cotte o saltate in padella, ma trattandosi di carne di maiale servirle un po' al sangue non è un'opzione. Una soluzione brillante è quella di scottarle in padella e poi cuocerle in una bella salsa per finirle senza seccarle. Questa ricetta per la cena a base di braciole di maiale lo fa e fa un ulteriore passo avanti unendo tutto in una sola padella per una cena sostanziosa.

Ci sono molti modi per preparare le braciole di maiale, e alcuni sono migliori di altri. Le braciole di maiale possono facilmente seccarsi quando vengono cotte o saltate in padella, ma trattandosi di carne di maiale, servirle un po' al sangue non è un'opzione. Una soluzione brillante è quella di scottarle in padella e poi cuocerle in una bella salsa per finirle senza seccarle.

Questa ricetta per la cena a base di braciole di maiale lo fa e fa un ulteriore passo avanti combinando tutto in un'unica padella per una cena sostanziosa e piena di sapore succoso.

Cena a base di braciole di maiale

La prima cosa da fare è rosolare le costolette di maiale per ottenere un bel colore e una buona consistenza. Una volta fatto questo, tiratele fuori e mettete le verdure.

Questa ricetta prevede carote, cipolla rossa e patate rosse. Ma potete cambiare le verdure con altre che vi piacciono di più o che avete a portata di mano. È importante che siano tutte di tipo robusto se cotte a lungo (quindi lattuga e zucchine non sono l'ideale). Se volete, potete aggiungere cavoli, rutabaga o altre verdure.

Cena con braciola di maiale

Cuocete le verdure nel fondo di cottura del maiale fino a farle rosolare. Poi arriva l'ingrediente magico: una lattina di crema di funghi condensata.

Questa ricca zuppa contiene molto sale e spezie, il che significa che non c'è bisogno di aggiungere molto altro per aumentare il sapore. Detto questo, qualche rametto di timo fresco dona molto equilibrio al piatto. Dopo aver cotto le verdure e aver aggiunto la zuppa e un po' d'acqua, aggiungete di nuovo le costolette di maiale nella padella e coprite per il resto della cottura.

Cena a base di braciola di maiale

Mi piace fare questa ricetta in una grande padella di ghisa e poi servirla in tavola in questo modo per un pasto rustico e casalingo che sporca solo una padella, ma che offre sapore e consistenza. La zuppa diventa una salsa cremosa e le costolette di maiale vengono cotte alla perfezione. È la cena ideale, senza troppi fronzoli e con una sola padella.

Ingredienti
  • 1 cucchiaio di burro
  • 4 costolette di maiale
  • 3 patate rosse medie, tagliate a spicchi
  • 2 tazze di carote fresche tagliate a metà
  • 1 cipolla rossa, tagliata a spicchi
  • 1 lattina (301 grammi) di crema di funghi condensata, non diluita
  • 0.5 tazze di acqua
  • 2 rametti di timo fresco
  • Pepe a piacere
  • Prezzemolo per guarnire
Preparazione
  1. In una grande padella o in un forno olandese far sciogliere il burro a fuoco medio, circa 3-5 minuti per lato. Togliere le costolette di maiale dalla padella, ma non farle sgocciolare.
  2. Aggiungere le verdure alla padella e farle saltare a fuoco medio fino a quando non saranno leggermente rosolate. Mentre le verdure cuociono, sbattere insieme la zuppa e l'acqua.
  3. Mescolare il brodo alle verdure e aggiungere i rametti di timo. Portare a ebollizione. Ridurre il calore e cuocere a fuoco lento (coperto) per 20-24 minuti. Aggiungere le costolette di maiale alla padella e cospargerle di pepe. Coprire e cuocere a fuoco medio basso per altri 10 minuti o finché la carne di maiale non raggiunge una temperatura interna di 63 °C. Cospargere di prezzemolo appena prima di servire.