Se entrate nella maggior parte dei ristoranti cinesi a buffet, vedrete una vasta gamma di cibi che non hanno nulla a che fare con la Cina. La tradizione dei ristoranti cinesi-americani si è orientata verso piatti e ricette americane che combinano aspetti di entrambe le cucine. Oltre alla pizza, al pollo fritto e alle insalate, in alcuni buffet cinesi troverete anche questa casseruola di granchio.
È più che altro un intingolo e si sposa perfettamente con del pane croccante. Ma si può servire anche sopra il riso.
La consistenza cremosa di questo sformato è dovuta alla panna acida, al formaggio cremoso e alla maionese presenti nell'impasto, oltre che al formaggio cheddar. Questi compensano perfettamente il gusto fresco dei peperoni verdi e del sedano. E se il crab rangoon ci ha insegnato qualcosa è che il granchio e i sapori cremosi stanno molto bene insieme.
Per questa ricetta ho usato polpa di granchio in scatola, ma se preferite potete usare un granchio finto. Una volta cotto, il granchio avrà una consistenza diversa, ma entrambi sono perfetti per questo piatto.

Lo stufato è infuso con cavolo tagliato a pezzetti, che alleggerisce una ricetta altrimenti ricca. Prima di infornare, non dimenticate di spolverare con altro formaggio cheddar.
Togliere dal forno quando il formaggio è completamente fuso e comincia a dorare sui bordi.

Se avete voglia di un buffet cinese di granchio in casseruola, questa ricetta è davvero perfetta come nessun'altra. Se non l'avete mai provata, vi aspetta una vera delizia!
Ingredienti
- 1.8 tazze di formaggio cheddar a pezzetti, divise per due
- 168 grammi di polpa di granchio o di polpa di granchio
- 2 tazze di cavolo crudo, finemente tagliuzzato (circa 1/4 di testa)
- 0.2 tazze di crema di formaggio, ammorbidita
- 0.2 tazze di panna acida
- 0.2 tazze di maionese
- succo di 1 limone
- 1/2 cucchiaino di salsa di soia
- 1/2 cucchiaino di salsa di soia
- 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
- 1/4 di cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero
- pizzico di sale
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C . In una ciotola media unire 1.2 tazze di formaggio cheddar con gli ingredienti rimanenti.
- Versare la casseruola in una teglia unta di 23 cm x 23 cm. Cospargete il formaggio rimanente e infornate per 30 minuti o finché la superficie non sarà dorata e il formaggio completamente fuso. Servire con pane, cracker o riso.