Il Chile Relleno è uno dei piatti messicani più amati in assoluto. Perché cosa non si può amare di un peperone ripieno di formaggio, ricoperto da una pastella e poi fritto? Non c'è molto da discutere, ed è per questo che abbiamo preso la stessa combinazione e l'abbiamo trasformata in uno sformato. Avrete tutti gli stessi sapori, ma non dovrete farcire o friggere nulla!

Normalmente il Chile Relleno viene servito con una salsa di pomodoro, ma in questo caso è incorporato nello sformato. Basta soffriggere un po' di cipolle, aglio e pomodori schiacciati per formare una salsa veloce e distribuirla sul fondo di una casseruola.

È abbastanza comune che il Chile Relleno sia un'opzione vegetariana, ma la nostra casseruola contiene chorizo piccante e quindi è molto sostanziosa.

Sopra la salsa di pomodoro, si mettono a strati i peperoncini verdi in scatola, la cotija e il Monterey Jack e il chorizo.

Un rapido impasto di uova, lievito e farina prende il posto della pastella fritta. In questo caso, viene versato sulla parte superiore dello sformato e cuoce in un condimento con la stessa consistenza leggera e ariosa.

È un piatto davvero delizioso: un po' piccante, molto formaggio e la stessa combinazione di peperoncino verde e pastella leggera che conoscete e amate dal Chile Relleno originale. È un piatto che piace a tutti e si dà il caso che sia anche super semplice da preparare!

Ingredienti
- 2 lattine di pomodori schiacciati
- 1/2 cucchiaino di origano secco
- 0.5 kg di salsiccia chorizo
- 1.5 tazze di formaggio Monterey Jack, grattugiato
- 1.5 tazze di formaggio cotija, sbriciolato
- 12 uova
- 0.3 tazze di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 191 °C e ungere una teglia di 23 cm x 33 cm.
- In una padella a fuoco medio-alto, scaldare l'olio d'oliva. Aggiungere la cipolla e cuocere fino a quando non si sarà ammorbidita, 5-7 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere ancora 1 minuto. Aggiungere i pomodori schiacciati e l'origano e lasciar cuocere dolcemente per 15 minuti.
- Nel frattempo, rosolare la salsiccia chorizo in una padella separata fino a cottura completa, circa 5 minuti.
- Distribuire la salsa di pomodoro sul fondo della pirofila.
- Tagliare i peperoncini verdi a metà, sciacquare i semi e scolarli. Disporre metà dei peperoncini sulla salsa di pomodoro.
- Cospargere i peperoncini con metà della cotija e del Monterey Jack, quindi il chorizo. Disporre i peperoncini verdi rimanenti.
- Sbattere insieme uova, farina, lievito e sale. Versare uniformemente sulla casseruola e cospargere con il formaggio rimanente.
- Infornare fino a quando le uova saranno ben sode ma morbide e la superficie inizierà a dorarsi, circa 30 minuti. Buon appetito!