La parola "caponata" in italiano può descrivere un gran numero di piatti, ma il loro tema comune è che la maggior parte contiene melanzane, capperi e pomodori. Questa semplice rivisitazione di ciò che a volte viene cucinato come salsa o stufato incorpora le penne nel mix per un piatto principale completo.
Gli ingredienti di questa gustosa ricetta sono semplici. Melanzane e cipolle vengono aromatizzate con l'aglio e il tutto viene cotto fino alla formazione di un sugo. Tradizionalmente questo tipo di salsa può avere anche una componente acida per compensare il poco miele presente nella salsa. Non l'ho aggiunta in questo caso, ma potreste aggiungere una spruzzata di succo di limone o di aceto se voleste qualcosa di più piccante. Così com'è, i capperi e le olive aggiungono un pizzico di brillantezza alla ricetta.
I sottaceti vanno inseriti all'ultimo minuto insieme alle penne. Un po' di prezzemolo fresco è l'aggiunta finale per completare questo piatto principale colorato e delizioso. Sebbene sia sicuramente un piatto a base di melanzane, ciò che mi piace è che nessuno dei sapori sovrasta gli altri. Tutti giocano insieme in modo piacevole.

Il parmigiano fresco è la ciliegina sulla torta di questo piatto vegetariano. In alcune zone d'Italia si cucinano nella caponata salsicce o altre carni. La salsiccia italiana o polacca, il macinato di manzo o il pollo sono ideali da aggiungere a questa ricetta.
Quando si desidera una rivisitazione delle melanzane, le penne alla caponata, semplici da preparare, sono l'ideale. Inoltre, è facile da preparare per una folla!
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cipolla tritata
- 3 spicchi d'aglio tritati
- 1 melanzana grande, tagliata a cubetti di 2.5 cm
- 2 barattoli di pomodori a cubetti, scolati
- 1 cucchiaino di miele
- sale e pepe a piacere
- 1 barattolo di olive nere a fette
- 0.2 tazze di capperi (scolati)
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato a foglie piatte
- 1 scatola di penne (0.5 kg)
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato fresco
Preparazione
- Lessare la pasta secondo le indicazioni della confezione. Scolare e mettere da parte. Mentre la pasta cuoce, scaldare l'olio in una padella grande a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l'aglio all'olio e cuocere per 3-5 minuti.
- Portare il fuoco ad alta temperatura e aggiungere le melanzane. Cuocere fino a quando non iniziano a dorare, circa 3 minuti. Aggiungere i pomodori, il miele, il sale e il pepe e portare a ebollizione. Ridurre la fiamma al minimo e coprire. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti o fino a quando il sugo non inizia a compattarsi e i pezzi più grandi si rompono.
- Togliere dal fuoco e aggiungere olive, capperi e prezzemolo. Aggiungere la pasta al sugo e mescolare. Servire con il parmigiano grattugiato spolverato sopra.