I burritos sono uno dei cibi più buoni del mondo. Le enchiladas sono uno dei cibi più buoni del mondo. Quindi sapete cosa ha perfettamente senso? Unire i due concetti in uno splendido Burrito al forno soffocato. Sono saporiti e super speciali, grazie a una salsa semplice ma cremosa che, beh, li soffoca. E anche se il soffocamento non è sempre la cosa più piacevole, in questo caso lo accoglierete sicuramente con piacere.


Il ripieno è molto semplice ma anche molto gustoso. Io ho usato del pollo tagliato a pezzetti, ma potete davvero estendere questa idea a un burrito riempito con qualsiasi cosa desideriate. Detto questo, è un ottimo uso per gli avanzi di pollo e tutto quello che dovete fare è razionalizzarlo con un po' di cumino e peperoncini verdi.
Oh, anche un po' di formaggio, ma la maggior parte della magia è nella salsa.

Arrotolate i burritos, metteteli in una teglia e fateli scaldare in forno mentre lavorate alla salsa. Sbattete un po' di farina in un po' di olio d'oliva e burro e, una volta che il sapore della farina ha avuto la possibilità di cuocere, aggiungete un po' di brodo di pollo, un altro po' di cumino e il resto della lattina di peperoncini verdi.

Una volta che il tutto inizia a bollire e ad addensarsi un po', è il momento di rendere il tutto più cremoso. Questo viene fatto con panna acida e formaggio cheddar a pezzetti. Non si tratta di una salsa eccessivamente saporita, ma è sufficiente per avere un sapore molto confortante e anche un po' piccante.

Rivestite i burritos come se avessero un bel manto di salsa cremosa e rimettete il tutto in forno per circa 10 minuti. Non è necessario che la salsa sia croccante... si vuole che rimanga setosa e cremosa al massimo. Buon appetito!

Per i burritos:
- 6 grandi tortillas di farina
- 2 tazze di pollo, cotto e sminuzzato
- 1/2 cucchiaino di cumino macinato
- 1 barattolo di peperoncini verdi tritati, divisi
- 1 tazza di formaggio cheddar affilato, grattugiato
Per la salsa:
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 2 cucchiai di burro
- 3 cucchiai di farina integrale
- 2 tazze di brodo di pollo
- 1/2 cucchiaino di cumino macinato
- 0.5 tazze di panna acida
- 0.5 tazze di formaggio cheddar affilato, grattugiato
- Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C e ungere una teglia di 23 cm x 33 cm con uno spray antiaderente.
- In una ciotola media, aggiungere il pollo. Condire con sale, pepe, cumino e metà della lattina di peperoncini verdi e mescolare per unire il tutto. Conservare i peperoncini verdi rimanenti per la salsa.
- Aggiungere circa 0.5 tazze di ripieno in ogni tortilla, coprire con il formaggio e arrotolare ogni tortilla, stile burrito. Disporre in una pirofila e ripetere l'operazione con le altre tortillas e il ripieno.
- Mettere in forno e cuocere 15 minuti.
- Nel frattempo, preparare la salsa:
- Aggiungere burro e olio d'oliva in una casseruola media a fuoco medio. Aggiungere la farina e cuocere per 2 minuti, mescolando continuamente.
- Aggiungere gradualmente il brodo di pollo, quindi mescolare il cumino e i peperoncini verdi rimanenti. Portare a ebollizione e cuocere finché non si addensa, mescolando spesso.
- Togliere dal fuoco, quindi mescolare la panna acida e il formaggio cheddar. Aggiustare di sale e pepe.
- Versare la salsa sui burritos e rimettere in forno per 10 minuti. Buon appetito!