Anche se di solito la salsa di bufalo viene abbinata al pollo, posso garantirvi che è anche il partner ideale di succulenti gamberi e questa salsa cremosa, formaggiosa e piccante lo dimostra inequivocabilmente. Con pezzetti di gamberi, abbondante salsa di bufalo infilata in una base cremosa e un po' di formaggio blu per bilanciare la piccantezza, si potrebbe dire che è la migliore di tutte le salsine per le feste. (Ma per fortuna non è mai necessario limitarsi a una sola opzione di salsina).
Come avrete intuito dal nome, i gamberi sono la componente principale di questo piatto e si iniziano a soffriggere in un po' di burro finché non sono quasi cotti. La cottura sarà completata in forno più tardi, quindi non c'è bisogno di portarli fino all'opacità.

I gamberi (e un po' di cipolla verde) vengono mescolati a una base cremosa di formaggio cremoso, maionese e salsa piccante di bufala. Inoltre, due tipi di formaggio: il cheddar conferisce sapore e la mozzarella garantisce la massima scioglievolezza.

Ma questi non sono gli unici formaggi coinvolti. C'è anche il formaggio blu che viene sbriciolato sopra, e sappiamo tutti che il formaggio blu è il modo perfetto per mitigare il calore del bufalo. Sono proprio fatti l'uno per l'altro.

La parte superiore diventa una crosta di formaggio, mentre l'interno è più un centro cremoso e fuso, e funziona con qualsiasi cosa si possa immaginare di intingere. Bastoncini di sedano, qualsiasi cracker… con una salsa così buona, tutto è lecito.

Ingredienti
- 2 cucchiai di burro
- 0.5 kg di gamberetti non cotti, sgusciati, decorticati e tritati
- 2 cipolle verdi, affettate e divise
- 0.2 tazze di salsa piccante
- 224 grammi di formaggio cremoso, ammorbidito
- 0.5 tazze di maionese
- 1 tazza di mozzarella grattugiata
- 0.5 tazze di formaggio cheddar, grattugiato
- 0.2 tazze di formaggio blu, sbriciolato
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 190.5 6°C e ungere una teglia quadrata o rotonda di 23 cm con spray antiaderente o burro.
- Sciogliere il burro in una padella a fuoco medio. Aggiungere i gamberi e metà della cipolla verde e cuocere fino a quando i gamberi sono circa a metà cottura. Togliere dal fuoco.
- In una grande ciotola, sbattere insieme il formaggio cremoso, la maionese e la salsa piccante fino a ottenere un composto omogeneo. Mescolare i formaggi cheddar e mozzarella e i gamberi e trasferire il tutto nella pirofila.
- Cuocere 20 minuti, quindi ricoprire con il formaggio blu e la cipolla verde rimanente e rimettere in forno per 5 minuti. Buon appetito!