Una delle cose che mi sono mancate quando mi sono trasferita in città è che non potevo più trovare la mia feta speziata sott'olio al supermercato locale. Quel particolare intruglio era aromatizzato con timo e peperoncino, immerso in un bagno d'olio d'oliva. Era perfetto se spalmato sul pane croccante o sulle patatine, ma ora ho delle alternative: questa salsa di feta montata combina alcuni degli stessi sapori in una consistenza pratica, perfetta per intingere le pita chips.
Questa salsa ha una certa somiglianza con la salsa mediterranea htipiti, con alcune differenze. L'htipiti ha un colore rossastro grazie alla presenza di molti peperoni rossi. Questa salsa di feta montata, invece, contiene solo una piccola quantità di fiocchi rossi.
Anche la consistenza di questa salsa è davvero meravigliosa, poiché l'aggiunta di panna acida e maionese conferisce al formaggio una qualità ultra cremosa. Se preferite, potete anche usare lo yogurt al posto della panna acida. Frullando il tutto nel robot da cucina o nel frullatore insieme alle spezie e alla scorza di limone, si ottiene un sapore profondo perfettamente compensato dalla luminosità degli agrumi.

In questo caso è meglio utilizzare un blocco di formaggio feta, in quanto è più economico e ha più sapore delle briciole. Spesso la feta in blocchi ha anche più umidità e sale, il che è meglio per la preparazione della salsa.
Si può spalmare sul pane per uno spuntino, come condimento per i panini o servire come antipasto con le pita chips già pronte. Ma per un abbinamento davvero eccezionale, potete preparare le vostre pita chips a casa.
Basta tagliare le pita a spicchi, preriscaldare il forno, versare una piccola quantità di olio d'oliva su una teglia da forno e aggiungere i pezzi di pita. Poi infornate per 10 minuti a 177 °C o pita chips abbastanza grandi da poter assorbire la salsa, e con un sapore che preferisco a quello delle pita fatte in casa. Per questo procedimento si consiglia di utilizzare le pita piatte, non quelle a tasca.

Il passo finale consiste nel riempire una ciotola con la salsa e guarnire con olio d'oliva, semi di sesamo e/o altre scaglie di peperoncino. Se amate la feta come me, questa salsa salata e cremosa di feta montata è davvero perfetta.
Per l'immersione:
- 1 blocco da 224 grammi di formaggio feta
- 0.5 tazze di panna acida o yogurt
- 0.5 tazze di maionese
- scorza di 1 limone
- 1 piccolo spicchio d'aglio, tritato
- 1/4 di cucchiaino di aneto essiccato
- 1/4 di cucchiaino di origano essiccato
- 1/4 di cucchiaino di timo essiccato
- 1/8 di sale
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato fresco
- 1/8 di cucchiaino di pepe rosso in fiocchi
Per le patatine e la guarnizione:
- 3 pita
- 3 cucchiai di olio d'oliva, divisi
- Semi di sesamo
- Fiocchi di pepe rosso schiacciati (facoltativo)
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C . Tagliare le pitas in 6 spicchi ciascuna. Cospargere di olio d'oliva una teglia da forno. Disporre gli spicchi e cospargerli con un altro po' di olio d'oliva. Cuocere per 10 minuti, finché i bordi non iniziano a dorarsi.
- Unire tutti gli ingredienti della salsa in un robot da cucina o in un frullatore fino a ottenere una consistenza cremosa (circa 3-5 minuti). Versare in una ciotola da portata e guarnire con un filo d'olio d'oliva, alcuni semi di sesamo e un po' di pepe rosso schiacciato. Servire le pitas con la salsa quando sono ancora calde.