Tuffo di cipolle alla francese: uno spuntino perfetto

Si tratta di un sostituto di quel delizioso condimento in bustina, realizzato con pochi ingredienti che probabilmente avete in dispensa e dal sapore altrettanto delizioso. Il bello è che si può preparare ogni volta che se ne ha voglia, anche se non si ha a portata di mano una confezione di salsa di cipolle.

C'è una cosa che tutti i miei amici sanno di me ed è questa: se c'è un'occasione in cui sono gradite patatine e salsa, io porto la salsa di cipolle francese. Sempre. Che si tratti di una festa, di un campeggio o di un barbecue informale, è lo spuntino perfetto e lo preferisco alle patatine e alla salsa ogni giorno. Lo adoro da quando ho memoria, quindi ho avuto un po' di tempo per sviluppare delle opinioni in merito - e così è: Per qualche motivo, non amo la salsa preconfezionata in barattolo o in vaschetta. Mi piace invece quando si prepara da una miscela. Preferisco due marche specifiche. E penso che sia meglio quando ci sono sia la panna acida che la maionese.

So cosa mi piace quando si parla di French Onion Dip, ma mi sono chiesta: e se potessi prepararla facilmente da sola? Ho già fatto delle versioni da zero con cipolle caramellate lentamente... ma questa non è la stessa cosa. Si tratta di un sostituto di quella deliziosa salsa di condimento, realizzata con pochi ingredienti che probabilmente avete in dispensa e dal sapore altrettanto delizioso.

Salsa di cipolle fatta in casa

Il bello è che potete prepararla ogni volta che vi viene voglia, anche se non avete a portata di mano una confezione di salsa di cipolle. Non è più un problema! Se avete delle cipolle secche tritate nel vostro armadietto delle spezie, potete preparare la salsa di cipolle francese ogni volta che lo desiderate. La cipolla essiccata è la parte più saporita - oltre ad altre cose di cui parleremo tra poco - e ne occorrono 0.2 tazze, ma è facile tenerla sempre a portata di mano. (Ed è anche versatile: è un ottimo modo per aggiungere il sapore della cipolla ad altri piatti quando non si ha voglia di tagliare la cipolla fresca).

Dip di cipolle francese fatto in casa

Dovrete mescolare le cipolle secche con panna acida e maionese (io non avrei potuto fare altrimenti), ma potete giocare un po' con la proporzione. Io ho scelto 2 tazze di panna acida per 0.5 tazze di maionese, ma voi potete arrivare a 0.5 e mezzo o a 1 tazza di maionese, a seconda dell'equilibrio tra cremosità e piccantezza che preferite. I restanti ingredienti sono cipolla in polvere, prezzemolo secco, paprika, sale di sedano e un'altra cosa con cui giocare: la salsa Worcestershire.

Tuffo di cipolle francesi fatto in casa

Iniziate con un cucchiaio e poi assaggiate e aggiungete altra Worcestershire se pensate che ne abbia bisogno. La Worcestershire contribuisce a dare quel sapore più profondo di "cipolla francese" e potete regolare la quantità in base alla ricchezza che preferite. (A me piacciono circa due cucchiai). Un'ora o poco più di raffreddamento ammorbidisce la cipolla essiccata e riunisce tutti i sapori, quindi non aspettatevi di mangiare questo piatto nel momento stesso in cui lo preparate, per quanto lo vogliate.

Tuffo di cipolle francesi fatto in casa
Ingredienti
  • 448 grammi di panna acida
  • 0.5 tazze di maionese
  • 0.2 tazze di cipolla secca tritata
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire, più altri a piacere
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1/2 cucchiaino di prezzemolo in scaglie
  • 1/2 cucchiaino di sale di sedano
  • 1/8 di cucchiaino di paprica
  • 1/8 di cucchiaino di pepe nero macinato
  • Sale kosher, a piacere
  • Patatine fritte, per servire
Preparazione
  1. Mescolare tutti gli ingredienti. Coprire e raffreddare fino al momento di servire, ma almeno per 1 ora.