Per ottenere le più salutari e piacevoli offerte di pollo è sufficiente accendere la friggitrice ad aria e imbottire i pezzi con una salsa barbecue casalinga e piccante. La frittura ad aria del pollo è un modo straordinario per massimizzare il sapore e la succosità del volatile, mantenendo il gusto e riducendo al minimo l'uso di olio.
È vero che è più semplice e veloce versare una salsa acquistata in negozio da mettere sui filetti, ma il guadagno che si ottiene preparando la propria salsa barbecue innovativa vale il tempo e lo sforzo. Sapete esattamente quali ingredienti sono contenuti nella salsa, potete includere i vostri aromi preferiti e creare un livello di piccantezza/tangente che si adatta esattamente a ciò che desiderate. È inoltre possibile preparare una grande quantità di salsa, il che significa che i futuri spuntini di pollo fritto possono essere imbastiti e poi gettati nella friggitrice ad aria in pochi minuti e ottenere un risultato dal sapore brillante.

La salsa barbecue piccante è una caratteristica di questa ricetta e può essere utilizzata con ogni altro tipo di pollo che si desidera utilizzare nella friggitrice ad aria. La salsa rinfrescante e piccante si impregna nel pollo per creare una gamma di sapori sottile e interessante, che non viene sovrastata dal gusto evidente dell'olio e del grasso di frittura.
Sia che si tratti di un pigro spuntino domenicale a casa sul divano, sia che si tratti di una parte dell'approccio di un intrattenitore domestico per soddisfare gli ospiti, questi bocconcini di pollo cucinati nella friggitrice ad aria con una salsa barbecue casalinga sono la versione più deliziosa e probabilmente più salutare del cibo che potete preparare a casa.

Per la salsa barbecue (circa 3 tazze)
- 2 tazze di ketchup
- 0.5 tazze di aceto di sidro di mele
- 0.5 tazze di zucchero di canna confezionato
- 2 cucchiai di miele caldo
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiaini di paprika
- 2 cucchiaini di sale Kosher
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di Tabasco (facoltativo)
Per i bocconcini di pollo
- 0.5 kg di filetti di pollo (o piccoli pezzi)
- Olio da cucina spray
- Sale kosher e pepe nero, a piacere
Preparazione
- Aggiungere tutti gli ingredienti della salsa BBQ in una pentola grande e cuocere a fuoco medio, mescolando frequentemente, finché il composto non raggiunge l'ebollizione.
- Ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per 15 minuti (fino a 60 minuti), mescolando la salsa di tanto in tanto.
- Togliere dal fuoco e separare 1 tazza di salsa BBQ per coprire i filetti di pollo. Mettere da parte la salsa rimanente in un barattolo o contenitore ermetico e lasciarla raffreddare prima di conservarla in frigorifero. Si conserva fino a 3 settimane.
- Spruzzare l'interno della teglia della friggitrice ad aria con olio da cucina, quindi posizionare i BBQ tender sulla superficie. Se sono troppi per poterli tenere separati sul vassoio, cuoceteli in lotti.
- Cuocere i filetti per 10-12 minuti a 204 °C , girando una volta, o la temperatura interna del pollo raggiunge i 74 °C.
- Cospargere i filetti con sale Kosher e pepe nero, quindi servirli immediatamente con patatine fritte, cottage chips o altri snack.