Non ho molta familiarità con la cucina greca, ma l'unico piatto che conosco e amo è la Spanakopita. Spesso viene servita come antipasto, ma è abbastanza gustosa da farvi desiderare che sia la portata principale! La traduzione letterale è "torta di spinaci" e devo dire che il nome non la descrive affatto. Farcito con formaggio, erbe e, naturalmente, spinaci, il ripieno è deliziosamente salato con la perfetta quantità di sapore della feta. Strati di pasta fillo sfogliata e burrosa tengono insieme il tutto per creare un piatto ricco e delizioso.


Prima di cimentarmi nella preparazione della spanakopita ho sempre pensato che sarebbe stato difficile. La pasta fillo può mettere in soggezione e un piatto con così tante sillabe nel nome è sicuramente in grado di farvi pensare due volte! Ma non c'era da preoccuparsi. Con delle buone istruzioni passo-passo, questo piatto è straordinariamente facile da realizzare anche per una cuoca alle prime armi. E vi assicuriamo che ne vale la pena.



È un piatto ideale da servire con un'insalatona o carni alla griglia durante l'estate, ma è un antipasto delizioso per qualsiasi pasto. Una cosa che amiamo della Spanakopita è che può essere servita calda o fredda, quindi è il piatto perfetto da portare a pranzi e feste, senza bisogno di riscaldarla. Preparatevi solo a ricevere le lamentele e a chiedere la ricetta a tutti i vostri amici! Indipendentemente dall'occasione, questo piatto greco saporito lascerà tutti a bocca aperta.


Ingredienti
- 1 rotolo di pasta fillo (0.2 kg), completamente scongelato
- 3 cucchiai di burro fuso
- 1/2 cipolla bianca, tagliata finemente
- 0.2 tazze di cipolla verde tritata
- 18 once di spinaci surgelati, scongelati e ben scolati
- 1.5 tazze di ricotta
- 10 oz di formaggio feta, sbriciolato
- 1 tazza di formaggio monterey jack sminuzzato
- 2 uova sbattute
- 2 cucchiai di aneto fresco, tritato
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- ½ cucchiaino di sale
- ¼ di cucchiaino di pepe nero
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 325 e ungere una teglia 9x13.
- In una grande ciotola, unire la cipolla, la cipolla verde, gli spinaci (accuratamente scolati!), la ricotta, la feta, il monterey jack, le uova, l'aneto, il prezzemolo, il sale e il pepe. Mescolate fino a quando non saranno completamente combinati.
- Controllare che la pasta fillo sia completamente scongelata prima di iniziare l'assemblaggio.
- Srotolate la pasta fillo e mettete i fogli tra due tovaglioli di carta umidi per evitare che si secchino.
- Disporre due fogli di pasta sul fondo della teglia unta e spennellare con il burro fuso. Continuate a impilare la pasta due fogli alla volta, spennellando con il burro ogni strato fino a quando non avrete utilizzato circa la metà dei fogli.
- Trasferire il ripieno nella teglia e distribuirlo in uno strato uniforme.
- Con lo stesso procedimento di due sfoglie alla volta spennellate di burro, ricoprire il ripieno con la pasta rimanente. Spennellare il pezzo di pasta superiore con il resto del burro.
- Infornare per 45-55 minuti o finché il fillo non sarà dorato e il ripieno non sarà spumeggiante.
- Servire tiepida o fredda.