Questa è la pagnotta perfetta da servire con il tè o per il brunch. Naturalmente, potete mangiare questo pane alla lavanda e limone in qualsiasi momento, e probabilmente dovreste farlo. Lasciatemelo dire, questa è diventata rapidamente una delle mie ricette primaverili preferite da tirare fuori nel fine settimana e cucinare.
Alcune persone sono indecise sulla lavanda nel cibo, ma credo che questa ricetta abbia trovato il perfetto equilibrio tra aspro, dolce, terroso e floreale. La ricetta contiene zucchero semolato, ma è anche addolcita da sciroppo d'acero e miele. Entrambi apportano un sapore terroso e una sottile dolcezza.

Mi piace che questo pane si sciolga in bocca. A volte il pane da dessert può risultare secco e friabile, ma questo rimane bello umido. L'impasto include 0.5 e mezzo, che rende il risultato finale quasi cremoso! Credetemi, questo è il pane da dessert dei sogni. Aggiungete una glassa al limone, condita con boccioli di lavanda e scorza di limone, e otterrete una pagnotta da leccarsi i baffi!
Questo è il dessert perfetto per la primavera, che si tratti di un tè con un'amica, di un brunch o semplicemente di qualcosa di diverso. Iniziate preriscaldando il forno a 350 gradi. Ungete una teglia per pane e mettetela da parte. In una grande ciotola, sbattete insieme farina, sale, lievito e bicarbonato di sodio. Mettere da parte. In una piccola ciotola a parte, unire latte, succo di limone, miele e vaniglia. Mettere da parte.

In un piccolo robot da cucina o in un frullatore, tritare insieme 1 cucchiaio di zucchero, la lavanda e la scorza di limone. Versare nella ciotola di un frullatore a immersione (o in una ciotola grande se si usa un frullatore a mano). Unire 0.8 tazze di zucchero e il burro a velocità media per 3-4 minuti. Aggiungere le uova una alla volta, raschiando i lati della ciotola quando necessario. A bassa velocità, aggiungere metà della miscela di farina. Mescolare bene. Quindi aggiungere la miscela di farina rimanente.
Mentre il composto è ancora a bassa velocità, aggiungere lentamente la miscela di 0.5 e mezzo. Non si deve sbattere troppo. Versare la pastella nella teglia unta e infornare. Cuocere per 40-45 minuti o finché lo stuzzicadenti non esce pulito.
Per la glassa, unire lo zucchero a velo e il succo di limone fino a ottenere un composto omogeneo. Versare sul pane raffreddato e cospargere con scorza di limone e foglie di lavanda.
Date un'occhiata alla ricetta e all'elenco degli ingredienti qui sotto!
Per il pane:
- 8 cucchiai di burro
- 2 uova
- 0.5 tazze 0.5 e mezzo
- 4 cucchiai di succo di limone fresco
- 1 cucchiaino di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1.5 tazze di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 0.8 tazze di zucchero + 1 cucchiaio da tavola
- 4 cucchiaini di scorza di limone
- 2 cucchiaini di boccioli di lavanda essiccati per uso alimentare
Per la glassa:
- 1 tazza di zucchero a velo
- 1 1/2 cucchiai di succo di limone fresco
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 177 °C. Ungere una teglia per pane e metterla da parte.
- In una grande ciotola, sbattere insieme farina, sale, lievito e bicarbonato di sodio. Mettere da parte.
- In una piccola ciotola separata, unire 0.5 e mezzo, succo di limone, miele e vaniglia. Mettere da parte.
- In un piccolo robot da cucina o in un frullatore, unire 1 cucchiaio di zucchero, la lavanda e la scorza di limone. Versare nella ciotola di un frullatore a immersione (o in una ciotola grande se si usa un frullatore a mano).
- Unire 0.8 tazze di zucchero e il burro a velocità media per 3-4 minuti. Aggiungere le uova una alla volta, raschiando le pareti della ciotola quando necessario. A bassa velocità, aggiungere metà della miscela di farina. Mescolare bene. Quindi aggiungere la miscela di farina rimanente.
- Mentre il composto è ancora a bassa velocità, aggiungere lentamente la miscela di 0.5 e mezzo. Non si deve sbattere troppo.
- Versare l'impasto in una teglia unta e infornare. Cuocere per 40-45 minuti o finché lo stuzzicadenti non esce pulito.
- Per la glassa, unire lo zucchero a velo e il succo di limone fino a ottenere una crema omogenea. Versare sul pane raffreddato e cospargere con scorza di limone e foglie di lavanda.