Palla di formaggio alla cipolla francese

Questa palla di formaggio è una delizia: salata e saporita, ma anche cremosa e completamente ricoperta di croccanti cipolle fritte. A ogni morso si percepisce la croccantezza del rivestimento, ma anche una base cremosa con cipolle morbide e dolci e un po' di Gruyere alle nocciole.

Il mio amore per tutto ciò che è cipolla francese non conosce limiti. Adoro la cipolla francese nella sua forma originale di zuppa, la adoro in una salsa, la adoro in una casseruola, in una padella di pollo... quindi non saprò mai perché mi ci è voluto così tanto tempo per arrivare a una palla di formaggio alla cipolla francese. Ma meglio tardi che mai. Questa palla di formaggio è una delizia: salata e saporita, ma anche cremosa e completamente ricoperta di croccanti cipolle fritte.

Palla di formaggio alla cipolla francese

Come probabilmente già saprete, le cipolle caramellate richiedono pazienza ma non molta abilità, e sono il componente principale di tutto ciò che è "cipolla francese". In questo caso, le cipolle vanno tagliate a pezzetti per facilitarne il prelievo; le cipolle sottili e filanti non funzionerebbero bene in una polpetta di formaggio. Cuocete le cipolle per un po' prima di insaporirle con aceto balsamico, timo, sale e pepe e poi lasciatele caramellare fino a ottenere un colore marrone intenso e ricco.

Palla di formaggio alla cipolla francese

Una volta raffreddate, le mescolate con formaggio cremoso, salsa Worcestershire, cipolla in polvere e formaggio Gruyere per ottenere un'ottima dose di sapore salato (ma cremoso). Formate una palla e raffreddatela...

Palla di formaggio alla cipolla francese

... e una volta rassodato, rotolatelo tutto intorno alle cipolle fritte.

Palla di formaggio alla cipolla francese

Chi non ama il barattolo di cipolle fritte? La loro delicata croccantezza e il loro sapore di cipolla sono irresistibili e sono presenti su questa palla di formaggio.

Palla di formaggio alla cipolla francese

A ogni morso si ottiene una piacevole croccantezza grazie al rivestimento, ma anche una base cremosa con cipolle morbide e dolci e un po' di Gruyere alle nocciole. È la palla di formaggio dei miei sogni. Spero che lo sia anche per voi.

Palla di formaggio alla cipolla francese
Ingredienti
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 3 tazze di cipolle tritate
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1/2 cucchiaino di timo secco
  • 448 grammi di formaggio cremoso ammorbidito
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
  • 3/4 di cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1 tazza di formaggio Gruyere, grattugiato
  • 1 barattolo di cipolle fritte
  • Sale kosher e pepe nero macinato fresco, a piacere
Preparazione
  1. In una padella a fuoco medio, scaldare l'olio d'oliva.
  2. Quando l'olio è caldo, aggiungere le cipolle e cuocere 10 minuti, mescolando spesso. Aggiungere l'aceto balsamico, il timo e condire con sale e pepe. Cuocere fino a quando le cipolle saranno dorate e caramellate, riducendo il calore se necessario, per circa 20 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  3. In una grande ciotola, mescolate la crema di formaggio, la salsa Worcestershire, la cipolla in polvere e il formaggio Gruyere fino a quando non saranno ben combinati.
  4. Unire le cipolle raffreddate e regolare il condimento secondo necessità.
  5. Formare una palla di formaggio e avvolgerla nella pellicola trasparente. Raffreddare per almeno un'ora e fino a tutta la notte.
  6. Prima di servire, rotolare le palline nelle cipolle fritte. Buon appetito!
Palla di formaggio alla cipolla francese
Messaggio più vecchio

Palline di ripieno alla salsiccia

Messaggio più recente

Casseruola di pane di mais ripiena

Casseruola di pane di mais ripiena