Hummus alla Tabbouleh

Il tabbouleh viene servito da migliaia di anni nelle nazioni levantine. Il nome in arabo significa letteralmente intingolo, poiché questa insalata di grano bulgaro contiene spezie. Anche l'hummus ha una lunga storia in questi stessi Paesi ed è considerato un intingolo salutare per tutti i tipi di finger food.

L'hummus è da tempo uno dei migliori spuntini e piatti per le feste a casa mia. È facile acquistarlo già pronto in negozio, ma a volte è bello prepararlo da zero. Mi piace tenere a portata di mano i semi di ceci e la tahini per quando ho voglia di un hummus appena fatto in cui intingere le verdure e le carote. Dal momento che è possibile acquistare tahini a lunga conservazione nella maggior parte dei negozi di alimentari (spesso vicino ai burri di noci), è facilissimo tenere questi ingredienti in dispensa. Inoltre, di recente ho scoperto la gioia dell'hummus in stile tabbouleh, il che significa che ultimamente sto preparando molto di più questa gustosa salsa.

Il tabbouleh viene servito nelle nazioni levantine da migliaia di anni. Il nome in arabo significa letteralmente "intingolo", poiché questa insalata di grano bulgaro contiene spezie perfettamente adatte a intingere le cose. Anche l'hummus ha una lunga storia in questi stessi Paesi e oggi è considerato un intingolo salutare per tutti i tipi di finger food, oltre che un'ottima salsa di contorno per riso e patas. Questo hummus in stile tabbouleh ha la cremosità dell'hummus combinata con il sapore sapido del tabbouleh, per un'aggiunta rinfrescante a una varietà di pasti.

Hummus alla Tabbouleh

Per preparare questa ricetta, iniziate a scolare una lattina di fagioli garbanzo. Alcuni giurano di rimuovere le bucce rimaste sui fagioli, ma io salto questo passaggio perché trovo che non renda il risultato finale molto più omogeneo.

In un frullatore o in un robot da cucina unire i fagioli con un po' d'acqua, il succo di limone, il tahini, l'aglio, le olive, il cumino, il pimento e il sale. Il tahini è una pasta ricavata dai semi di sesamo che conferisce un sapore cremoso e di noce agli alimenti. Si vuole frullare il composto fino a renderlo il più omogeneo possibile. Quando pensate che sia pronto, raschiate le pareti del contenitore, mescolate e frullate di nuovo per ottenere l'hummus più cremoso.

Hummus alla Tabbouleh

Quindi aggiungete il prezzemolo, la menta e i pomodori tritati. Per questa ricetta abbiamo omesso il grano bulgar che di solito si trova nel tabbouleh, ma potete aggiungerne un po' se desiderate una consistenza maggiore. In questo caso, si può aggiungere 1 tazza di grano bulgaro cotto insieme alle erbe fresche e ai pomodori.

Versate l'hummus finito in una ciotola da portata per intingervi e, se volete, guarnitelo con un filo d'olio d'oliva. Come antipasto o spuntino, servitelo con patatine di mais, carote o pita tostate. Mi piace anche aggiungere questo tipo di hummus a un piatto di riso e pollo servito in stile mediterraneo con insalata greca e formaggio feta. Comunque si serva questo hummus in stile tabbouleh, il suo sapore sarà un perfetto complemento per verdure, carne e patatine.

Hummus alla Tabbouleh
Ingredienti
  • 1 scatola di ceci da 420 grammi, sgocciolata
  • 2-4 cucchiai di acqua
  • Succo di un limone (circa 0.2 tazze)
  • 0.2 tazze di tahini, ben mescolate
  • 2 spicchi d'aglio tritati
  • 2 cucchiai di olio d'oliva, più un extra per guarnire
  • 1/2 cucchiaio di cumino macinato
  • 1/4 di cucchiaino di pimento
  • sale fino a piacere
  • 1.5 tazze di prezzemolo fresco, tritato finemente, più altro per guarnire
  • 1 tazza di menta fresca, tritata finemente
  • 2 pomodori medi a bistecca, privati dei semi e tagliati a pezzetti
Preparazione
  1. In un frullatore o in un robot da cucina unire ceci, 2 cucchiai di acqua, succo di limone, tahini, aglio, olive, cumino, pimento e sale. L'hummus deve essere cremoso. Se è troppo denso, aggiungere un cucchiaino d'acqua alla volta e frullare di nuovo fino a ottenere la consistenza desiderata. L'hummus deve essere abbastanza sottile da poterci intingere patatine o verdure e deve avere una consistenza completamente uniforme, senza pezzi di ceci più grandi.
  2. Trasferire l'hummus in una ciotola di medie dimensioni o in un piatto da portata. Aggiungere prezzemolo, menta e pomodori. Aggiungere un filo d'olio d'oliva e una spolverata di prezzemolo.