Anche se un tempo le patate si trovavano solo nel Nuovo Mondo, oggi è difficile trovare un'area del mondo che non apprezzi queste patate amidacee e modellabili. Dalla Corea del Sud arriva questa ricetta di frittelle di patate al formaggio che fa venire l'acquolina in bocca.
Questo tipo di frittelle di patate è sia dolce che salato, poiché l'impasto contiene un po' di zucchero. Tuttavia, i sapori si completano a vicenda e il risultato è uno spuntino diverso dalla maggior parte dei piatti a base di patate negli Stati Uniti. In Corea del Sud queste frittelle di patate vengono servite dai venditori ambulanti come comodi alimenti da portare con sé, da consumare in viaggio. L'esterno croccante e l'interno delicato sono irresistibilmente deliziosi.

Per iniziare a preparare questo piatto, fate bollire le patate russe sbucciate e tagliate a cubetti fino a quando non saranno tenere alla forchetta. Per questa ricetta è meglio usare una patata più amidacea che una cerosa. Una volta scolate le patate, schiacciatele bene con sale, pepe e zucchero. Non si devono formare grumi, perché potrebbero compromettere la consistenza del piatto.
Aggiungere quindi la farina di riso e mescolare bene. Questo ingrediente aiuta a tenere insieme i pancake. Formare quindi 5-7 polpettine. Questo varia in base alla grandezza delle patate.
Mettere il formaggio al centro di ogni polpetta e poi formare il resto dell'impasto intorno al formaggio. Appiattire di nuovo se le polpettine sono diventate troppo rigonfie.

Friggete queste frittelle in olio caldo finché non diventano dorate su ogni lato. Il formaggio all'interno dovrebbe sciogliersi durante il processo di frittura, dando vita a un bel ripieno di formaggio filante.
Servite queste frittelle di patate immediatamente. Per l'intingimento, la salsa tradizionale si chiama gochujang. Se non riuscite a trovare questa salsa coreana, allora la salsa di peperoncino dolce tailandese (come Mae Ploy) funziona bene per questo scopo. Oppure potete preparare un ketchup piccante mescolando un po' di salsa Sriracha con la Heinz. Sia che intingiate gli hotteok nella salsa, sia che li mangiate semplici, sono un ottimo piatto che potete preparare a casa in pochissimo tempo.

Ci piace il fatto che questo piatto sia economico e che si possa usare il purè di patate avanzato per queste frittelle, in modo che nulla vada sprecato. Questa è ormai la ricetta di riferimento per le frittelle di patate a casa mia!
Ingredienti
- 2 patate russe, sbucciate e tagliate a cubetti
- sale e pepe a piacere
- 3 cucchiai di farina di riso
- 1.5 tazze di mozzarella tagliuzzata
- 4 cucchiai di olio vegetale
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Preparazione
- Lessare le patate fino a quando non sono tenere alla forchetta. Scolare le patate e unirle in una grande ciotola con sale, pepe e zucchero.
- Schiacciare le patate finché non rimangono grumi. Aggiungere la farina di riso alle patate e combinare bene.
- Formare 5-7 polpettine (il numero varia in base alle dimensioni delle patate). Appiattire ciascuna polpetta e riempirla di formaggio. Ripiegare delicatamente i bordi del pancake intorno al formaggio e appiattire leggermente.
- Scaldare l'olio a fuoco medio-basso. Friggere ogni frittella finché non diventa dorata. Capovolgere e ripetere l'operazione per l'altro lato di ogni pancake. Una volta terminata la cottura, togliere su carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso.
- Servire ancora caldi con ketchup o gochujang per intingere i pancake.