Ho un parente che porta funghi ripieni a ogni riunione di famiglia o pasto festivo, ma nessuno dice mai una parola negativa al riguardo. Si precipitano in cucina per prenderne uno il più velocemente possibile perché sanno che quei funghi spariranno in un attimo. E sanno che sono buoni. Davvero buoni. Questi funghi ripieni di crema di formaggio e erbe aromatiche sono l'antipasto perfetto. Grandi come un boccone ma sostanziosi, sono ricchi ma non abbastanza da rovinare il pasto. (A meno che non riusciate a resistere alla tentazione di fare un pasto solo con loro).

La buona notizia è che non dovete aspettare una riunione festiva o un parente amato per prepararli: sono facili da fare da soli. Basta iniziare a togliere i gambi da 0.5 kg di funghi piccoli (vanno bene anche i baby bella o i cremini).

E poi tritare finemente i gambi.

I gambi tritati vengono saltati nel burro finché non diventano belli morbidi...

... e poi vengono uniti all'aglio, al timo, alla crema di formaggio e al parmigiano.

Una volta che tutto è fuso e omogeneo, si versa il ripieno nel foro di ogni cappello di fungo...

... e poi si infornano finché non sono leggermente dorati e i funghi stessi sono teneri.

La combinazione di funghi terrosi e cremosità erbacea qui è davvero seconda a nessuno. Poiché sono adatti a diverse diete (senza glutine, vegetariani...), sono un'ottima opzione da portare a feste o pranzi: vanno sempre a ruba. Sono a prova di bomba come i bocconcini!

Ingredienti
- 0.5 kg di funghi baby bella o cremini
- 2 cucchiai di burro
- 1-2 spicchi d'aglio, tritati
- 1/2 cucchiaino di timo secco
- 224 grammi di formaggio cremoso
- 0.2 tazze di parmigiano, finemente grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato finemente e diviso per due
- Sale kosher e pepe nero appena macinato, a piacere
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 204 °C e foderare una teglia con carta da forno. Mettere da parte.
- Pulire i funghi con un tovagliolo di carta umido. Rimuovere i gambi e metterli da parte per un uso successivo. Disporre i cappelli dei funghi sulla teglia preparata.
- Tritare finemente i gambi dei funghi riservati.
- Sciogliere il burro in una padella media a fuoco medio-alto. Aggiungere i gambi dei funghi e cuocere finché non si ammorbidiscono, circa 5 minuti.
- Aggiungere l'aglio e il timo e cuocere ancora 1 minuto. Mescolare il formaggio cremoso, metà del parmigiano e condire con sale e pepe.
- Una volta che il formaggio si è sciolto e il composto è omogeneo, togliere dal fuoco e mescolare la maggior parte del prezzemolo, riservandone un po' da usare per servire.
- Lasciare raffreddare leggermente il ripieno, quindi versarlo in un sacchetto con chiusura a cerniera o in un sacchetto per le tubature. Tagliate un angolo del sacchetto e versate il ripieno in ogni cappello di fungo.
- Ricoprire con il parmigiano rimanente e infornare fino a doratura, circa 15 minuti. Aggiungere il prezzemolo fresco rimanente, se desiderato, e servire. Buon appetito!