Il mais si mangia in tutto il mondo, ma c'è qualcosa di speciale nella preparazione del mais nel Sud. La polenta è da sempre un piatto forte e queste frittelle di polenta sono un'ottima rivisitazione del piatto. Una volta fritte, sono delicate e saporite all'interno, con la croccantezza e la sostanza di un hush puppy all'esterno.

Ciò che porta queste frittelle a un livello superiore è l'aggiunta di prosciutto e cipolla verde tritati. Si tratta di una combinazione appetitosa che utilizza alcuni dei sapori familiari del barbecue e dei picnic, ma in un formato che è molto più gustoso - nel senso che vorrete sicuramente altri di questi piccoli bocconi di paradiso!
Per preparare queste frittelle si inizia preparando una partita di grits con latte, acqua e grits. Poi si aggiunge ancora più sapore mescolando ai grits sale, pepe, burro, formaggio, prosciutto a dadini e cipolle verdi.
Il composto deve rimanere a riposo per 3 ore o per tutta la notte, in modo che possa raffreddarsi completamente. Non saltate questo passaggio! Quando è il momento di friggerli, prelevare un cucchiaio abbondante di pastella e farlo rotolare tra le mani per creare una palla di circa 5.1 cm di diametro.

Quindi immergerle nell'uovo e passarle nel pangrattato per ricoprirle. Questo passaggio aggiunge un sapore molto croccante alle frittelle. Poi è il momento di friggerle, assicurandosi che assumano un invitante colore dorato scuro per ottenere il miglior risultato finale.

Queste frittelle golose, con l'esterno croccante e l'interno fondente, sono eccellenti se servite con un po' di salsa BBQ da intingere o anche da spruzzare sopra le singole porzioni. Sono frittelle come non le avete mai mangiate prima, ma potrebbero diventare le preferite di tutta la famiglia.

Ingredienti
- 2 tazze più 1 cucchiaio d'acqua, suddivise
- 2 tazze di latte intero
- 1 tazza di grana gialla
- 2 cucchiai di burro non salato
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1 tazza di formaggio Cheddar tagliuzzato
- 0.5 tazze di prosciutto crudo tagliato a dadini
- 0.2 tazze di cipolle verdi affettate finemente
- Olio di canola per friggere
- 3 uova
- 3 tazze di pangrattato panko
Preparazione
- Unire 2 tazze di latte e 2 tazze d'acqua in una casseruola media. Portare a ebollizione a fuoco medio o medio-alto, ma non bruciare. Aggiungere i grits e cuocere per 20 minuti a fuoco lento, mescolando spesso.
- Togliere dal fuoco e aggiungere sale, pepe, burro e formaggio. Aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e le cipolle verdi.
- Trasferire il composto di grits in una casseruola e conservare in frigorifero per almeno 3 ore (fino a tutta la notte).
- Quando si è pronti a friggere le frittelle, scaldare 7.6 cm di olio di canola a 177 °C Mescolare un cucchiaino di acqua con le uova e sbattere bene. Versare il pangrattato in una ciotola a parte.
- Con le mani, formare con i cucchiai di grana raffreddata delle palline di circa 5.1 cm di diametro. Immergere le frittelle una alla volta prima nel composto di uova e poi nel pangrattato prima di friggerle.
- Friggere fino a doratura, circa 3-4 minuti per ogni frittella. Lasciare scolare su carta assorbente prima di servire.